Photo ofParco Colli Euganei: sentiero 2: monte Pirio - monte Arrigon - Case Zuccato - monte Pendice - S, Biagio di Castelnuovo Photo ofParco Colli Euganei: sentiero 2: monte Pirio - monte Arrigon - Case Zuccato - monte Pendice - S, Biagio di Castelnuovo Photo ofParco Colli Euganei: sentiero 2: monte Pirio - monte Arrigon - Case Zuccato - monte Pendice - S, Biagio di Castelnuovo

July 21, 2023
July 2023

•   4.4 3 Reviews

near Castelnuovo, Veneto (Italia)

Dopo aver fatto il sentiero 1 e 3, volevamo fare il 2. Rimasti un po' delusi dai precedenti, non pensavamo questo fosse di tanto superiore. Invece è bellissimo!!
Tutt'un'altra cosa. Per chi è delle mie parti, assomiglia al percorso dei Tausani sotto San Leo, veloci salite su modesti picchi che regalano però panorami stupendi. Ci si diverte da matti e si vedono cose notevolissime.
Il monte Pirio è il primo ed è già uno spettacolo. Si sale con fatica anche se sono pochi metri, ma le sue pareti, che sono assalite anche da climbers visto il divertimento, sono spettacolari. Arrivati su è tutta una sorpresa piacevole.
Si scende poi verso Case Zuccato, per poi risalire verso l'altrettanto divertente Monte Pendice che ospita sulla vetta i ruderi del castello di Speronella, con tanti richiami alla famiglia dei Carraresi che qui dominò.
Dai ruderi, ci si affaccia sulla pianura attraverso le belle finestre e il panorama è fantastico.
Si scende poi alla chiesa di San Biagio di Castelnuovo e da qui al parcheggio. Per nostra scelta siamo partiti da Castlenuovo, che era il punto più a sud est, ma il sentiero consiglia di partire da Teolo o da Case Zuccato.
In sintesi: percorso molto divertente, con picchi a modesta altezza ma spettacolari, anche qualche tratto con corda e scala, giusto per divertirsi.
Pirio e Pendice: merita!

PictographIntersection Altitude 886 ft

PictographIntersection Altitude 797 ft

PictographReligious site Altitude 747 ft
Photo ofCapitello della Madonna di Monte Pirio Photo ofCapitello della Madonna di Monte Pirio Photo ofCapitello della Madonna di Monte Pirio

Capitello della Madonna di Monte Pirio

PictographReligious site Altitude 929 ft

• Photo of bernardini.ettore
    bernardini.ettore Jul 31, 2023

Sentiero molto bello con panorami mozzafiato a 360 gradi!

Sentiero molto bello con panorami mozzafiato a 360 gradi !

• Photo of Raffaele Malaigia
    Raffaele Malaigia Nov 13, 2023

Tutto perfetto! sentiero verametne ben segnato. Indicazioni ottime. Grazie!!

• Photo of Elisée Reclus
    Elisée Reclus Nov 13, 2023

Ciao @Raffaele, grazie.! Se ti va, metti anche una valutazione così aiuti gli altri a provare questo percorso più facilmente. Ciao, buone camminate!

• Photo of Raffaele Malaigia
    Raffaele Malaigia Nov 14, 2023

Itinerario perfettamente tracciato sia sul sentiero con frequenti segnalazioni, sia tramite la traccia satellitare dell'autore.

• Mari Johoon Mar 27, 2024

Confermo quanto scritto nella descrizione, il percorso è molto panoramico nonostante le altezze ridotte, la traccia è segnalata abbastanza bene, ho avuto solo un po' di difficoltà a seguirla verso Monte Pendice. Tutto il percorso è abbastanza facile, ma ci sono dei punti pericolosi che richiedono esperienza, il punto più difficoltoso in assoluto è sulla cima del Monte Pendice, dove c'è da arrampicarsi con la catena, se lo fate in salita (senso antiorario) dovrete stare attenti a non scivolare, se lo fate in discesa (senso orario) potreste avere le vertigini. il punto di partenza della traccia sarebbe da rivedere poichè non c'era alcun posto per parcheggiare li vicino, io sono partito da Castelnovo, in senso antiorario. Grazie per quest' esperienza!