Piovere- Aer-Gardola ritorno per la stessa via

Photo ofPiovere- Aer-Gardola ritorno per la stessa via Photo ofPiovere- Aer-Gardola ritorno per la stessa via Photo ofPiovere- Aer-Gardola ritorno per la stessa via

August 6, 2021
August 2021

near Piovere, Lombardia (Italia)

Il primo cartello delle foto è dove ho parcheggiato gratis.
Si arriva facilmente all'inizio sentiero delle cascate e le si raggiungono in 15 minuti. Prima si arriva alle pozze, superato il ponticello e proseguito io sentiero, si arriva alla cascata.
Meglio andare prima di mezzogiorno: dopo arriva una masnada di turisti e pare Rimini.
Si prosegue e in 35 minuti di sentiero pulito e ben tenuto, oltre che panoramico, si arriva ad Aer e da li, altri 10 minuti per Gardola.
In quest'ultimo paese ci sono più bar (alcuni vista lago) e negozi di souvenir/panetterie. Sia ad Aer che a Gardola ci sono fontanelle per bere.
Sentiero adatto a tutti, purché con scarpe buone. Tranne la prima parte delle cascate, non ci sono particolari salite.