Pintura Bolognola - Pizzo Tre Vescovi - Rifugio Fargno - Pintura Bolognola
near Pintura, Marche (Italia)
Viewed 1272 times, downloaded 75 times
Trail photos
Itinerary description
Dal piazzale di Pintura di Bolognola si sale lungo la carrozzabile per il Rifugio del Fargno (attenzione, controllare ordinanze per aperture e chiusure della strada) fino al primo bivio a sx che si incontra (strada lastricata chiusa alle vetture da una sbarra). Siamo all’interno della pista da sci e si sale il pendio in corrispondenza dei piloni della sciovia fono a raggiungere alla vetta di Monte Castelmanardo, da cui si apre la vista sul gruppo del Bove, la Sibilla e a sud fino al Corno Grande e la Maiella. Si prosegue a questo punto sempre sul sentiero di cresta (mai esposto o affilato, facilmente percorribile) e tra saliscendi si arriva alla forcella sotto il pinnacolo del Monte Acuto, da cui si sale fino alla croce del Pizzo Tre Vescovi (2092m). Si riscende per la stessa strada e dalla forcella si gira a sinistra fino a raggiungere il Rifugio del Fargno (aperto per ristoro in estate) e si rientra a Pintura tramite la comoda strada carrozzabile in costante discesa.
Il percorso è abbastanza lungo e con buon dislivello ma non presenta salite troppo lunghe o faticose per cui risulta tranquillamente fattibile anche a chi non è abituato a grandi dislivelli.
Il percorso è abbastanza lungo e con buon dislivello ma non presenta salite troppo lunghe o faticose per cui risulta tranquillamente fattibile anche a chi non è abituato a grandi dislivelli.
Comments (3)
You can add a comment or review this trail
Ciao... la salita verso castel manardo è particolarmente esposta? Perché leggo info contrastanti ....
Ciao, se da Bolognola sali seguendo la pista da sci (non puoi sbagliare, seguendo i piloni della seggiovia) la salita non è assolutamente esposta; l'unico tratto, più ripido ma comunque non esposto, è un brevissimo canaletto da risalire fino alla cima di Castelmanardo. Il percorso da lì in poi è per lunghi tratti in cresta, ma la traccia è sempre larga e non si avverte molto il senso di vuoto ai lati (se decidi di salire e scendere anche il Monte Acuto allora il tratto è leggermente più esposto ma se non te la senti puoi tranquillare bypassare arrivando alla forcella dal sentiero a mezzacosta, così come nel percorso fatto).
I have followed this trail verified View more
Information
Easy to follow
Scenery
Moderate
Davvero un bell'anello. Era da tanto che volevamo farlo e finalmente ci siamo riusciti. Molto suggestivo il panorama verso la Priora e il Pizzo Berro. Bella anche la discesa verso il Rifugio del Fargno. Grazie per la traccia.