Pilzone - Sale Marasino, prima parte della Antica Strada Valeriana

Photo ofPilzone - Sale Marasino, prima parte della Antica Strada Valeriana Photo ofPilzone - Sale Marasino, prima parte della Antica Strada Valeriana Photo ofPilzone - Sale Marasino, prima parte della Antica Strada Valeriana

October 13, 2018
October 2018

near Pilzone, Lombardia (Italia)

Partenza da Pilzone, suggeriamo di lasciare l’auto nella centrale via Vittorio Veneto, nei pressi della stazione ferroviaria, utile per il ritorno.
Noi abbiamo trovato posto in un piccolo parcheggio nei pressi della scalinata che indica la partenza dell'Antica Strada Valeriana.
L'Antica Strada Valeriana è una piacevolissima strada / sentiero che costeggia il lato bresciano del Lago d’Iseo. Si snoda in parte sulle normali strade comunali ed in parte nel sentiero totalmente immerso nella natura, a tratti selvaggia. La prima parte è piuttosto agevole, si sale subito di oltre un centinaio di metri di dislivello. Suggestivi gli innumerevoli scorci sul lago, i passaggi del sentiero nella natura, a tratti anche intricata.
Ottima la segnaletica e la manutenzione del sentiero.
L’unico impegno, peraltro piacevole, è rappresentato dai continui saliscendi del sentiero che aumentano, anche se di poco, la difficoltà.
Noi abbiamo abbandonato la Valeriana a Sale Marasino, coprendo poco più di un terzo del percorso. Abbiamo scelto Sale Marasino in quanto è presente una comoda stazione ferroviaria utile per tornare a Pilzone, dopo appena 2 fermate della linea R3 ed RE3 (consigliamo di scaricarvi l’App di Trenitalia o di TreNord per l’acquisto del biglietto, in stazione è impossibile).
In definitiva, anche se non è un percorso ad anello, tale si può considerare.