Pila salita al Rifugio Arbolle - AO

Photo ofPila salita al Rifugio Arbolle - AO Photo ofPila salita al Rifugio Arbolle - AO Photo ofPila salita al Rifugio Arbolle - AO

October 3, 2012
October 2012

near Cerise, Valle d’Aosta (Italia)

Si può partire da uno dei parcheggi di Pila, si seguono gli impianti di risalita per abbamdonarli all'incrocio della segnaletica che indica il sentiero, uno dei 19a, che svoltando decisamente a sinistra attraversa il bosco di abeti per finire su una pista. La si segue arrivando ai pascoli dell'Alpe Chamolé. Superata, il percorso sale tra la bella vegetazione alpina arrivando al Lago di Chamolè sbucando all'incrocio dei sentieri qui diventato 102. Dalla bella conca con il suo laghetto il percorso e il superiore colle si vedono chiaramente.
Costeggiando e innalzandosi sul lago alla sua sinistra si arriva al colle, 2641 m, superando con una serie di tornanti il sostenuto pendio. Bel punto panoramico sulle cime della zona e sulla valle con il rifugio già in vista. Si scende ora per il nuovo versante, ed in poco, attraversato il torrente Comboé, si arriva al rifugio Arbolle, 2507 m, nelle vicinanze il lago omonimo.
Per il ritorno si può compiere un bel giro, percorrendo il sentiero che passa dall'isolato alpestre vallone di Comboé, risale al Col Plan Fenetre e ritorna a Pila attraverso l'alpe di Chamolé.

2120 m. Vallone agricolo pastorale, alpegggio estivo alla relativa malga, passa di qui la via normale d'accesso alla Becca di Nana

2160 m. piccola conca di pascolo, punto di incrocio di sentieri poco sotto, il laghetto e di fianco ad una delle piste di discesa del comprensorio di Pila

2645 m. Uno dei punti di accesso del sentiero alla valle di Arbolle e al suo Rifugio. Godibile panorama sulla becca di Nana, e sulle valli.

Col Plan Fenetre

2245 m. Percorsa la valle di Comboé in discesa tenedosi sulla sinistra si risale alla piccola piana, valico per scendere e ritornare a Pila attraverso l'alpe e la valle di Chamolé

PictographLake Altitude 7,621 ft

Lago di Chamolé

2323 m. Bel laghetto che si affaccia sulla Valle d'Aosta. Passeggiata facile da Pila, che si può fare anche usufruendo della vicina cabinovia.

PictographMountain hut Altitude 8,225 ft

Rifugio Arbolle

2507 m. Costruzione moderna sita nel vallone omonimo in un ambiente selvaggio. Punto d'appoggio per numerose possibilità escursionistiche e alpinistiche, ma anche meta di comoda passeggiata, data la presenza di molti laghetti alpini a partire da quello vicino al Rifugio. Dallo stesso, parte la salita più nota per il Monte Emilius e, abbastanza di recente attraverso un bivacco, anche la via ferrata che percorre tutta la cresta. Inoltre si possono combinare traversate ad altri rifugi, come a esempio quella facile verso Cogne.