Pila - Col de la Pierre - Pointe de la Pierre - Col du drinc

Photo ofPila - Col de la Pierre - Pointe de la Pierre - Col du drinc Photo ofPila - Col de la Pierre - Pointe de la Pierre - Col du drinc Photo ofPila - Col de la Pierre - Pointe de la Pierre - Col du drinc

August 22, 2021
August 2021

near Pila, Valle d’Aosta (Italia)

Si parte dal parcheggio alto di Pila. Si segue il sentiero 22 su evidente traccia fino al bivio presente all'altezza dell'alpeggio Grimondet.
Qui si segue il tracciato 23 che piega a destra verso Pointe de la Pierre. Il sentiero sale prima dolcemente e poi in modo molto più deciso inerpicandosi fino in cresta.
Si segue la traccia a destra ( i segnavia sono evidenti ) percorrendo in cresta un tratto disceretamente lungo che passa prima nel punto dove è installata una meravigliosa croce metallica ( nuova ) e poi termine nel punto dove vi è la croce originale anch'esso in metallo ma più semplice.
Si torna indietro sullo stesso percorso rimanendo sempre in cresta. Si oltrepassa il segnavia incontrato in precedenza e si prosegue dritti lungo il sentiero 8 che si dirige fino al col du drinc.
Tutto il percorso in cresta richiede attenzione pur non essendo mai troppo esposto o troppo pericoloso. Procedere in ogni caso con attenzione soprattutto in caso di vento.
Sorpassato il col du drinc si incomincia la discesa per il ritorno seguendo il tracciato 23 che scende decisamente. Qui ci siamo un attimo persi, per poi riprendere il tracciato: si deve mantenere sulla sinistra la seggiovia e procedere verso destra ricongiungendovi con un piccolo sentiero sterrato che scende e si congiunge ad un tracciato molto più ampio che scende e si ricongiunge più sotto ( piegando a destra ) al sentiero seguito all'inizio che scende verso Pila.

PictographBridge Altitude 6,419 ft

Salire verso la cabina elettrica

Scendendo si deve piegare a destra lasciandosi sulla sinistra la seggiovia