Pila

August 25, 2019
August 2019

near Pila, Valle d’Aosta (Italia)

Parcheggio la vettura a pila ore 06:30 e prendo il percorso seggiovia Chamole fino a monte per poi seguire il sentiero 19 arrivati al primo lago tenere la sinistra sentiero 16 scollina per poi discendere verticalmente verso una malga, attraversare un ponticello di legno e tenere 16xbivacco risalire il vallone di pietre fino al bivacco da lì si può andare alla becca dì Nona e tornando sui passi si attacca dietro al bivacco la ferrata che inizia con facile cresta poi a seguire dei cavi di protezione dei salti di roccia , il percorso si sviluppa per la gran parte in cresta facile, si arriva al ponte che anche se ha un asse rotto lo si supera con un allungo facile si prosegue sempre in cresta molto lunga pochi strapiombi ben attrezzati, ultimo strapiombo fare molta attenzione a chi è sopra o viceversa perché si cammina su sfasciume e rotolano sassi sulla verticale della ferrata ,
Ultimo sforzo foto di vetta Monte Emilius e giù facendo attenzione percorso delicato e un po’ ripido , attenzione tra i sassi a seguire le frecce gialle ....Al rifugio arbolle per una buona birra o mangiare spettacolare molto elegante, da lì si segue il sentiero 14 risalire verso sinistra molto ripido ma panoramicò come tutto del resto, lunga discesa con qualche lago , in arrivò agli impianti Chamole nn si capisce bene il sentiero perché vi sono le mtb che scendono per i percorsi dedicati , per evitare parole faccio il giro più lungo fino Al parcheggio in giornata bisogna essere ben allenati , se bivaccate al Federico occhio che in stagione estiva può essere affollato ,