Pieve S. Stefano - Eremo di Cerbaiolo

Photo ofPieve S. Stefano - Eremo di Cerbaiolo Photo ofPieve S. Stefano - Eremo di Cerbaiolo Photo ofPieve S. Stefano - Eremo di Cerbaiolo

November 6, 2015
November 2015

near Pieve Santo Stefano, Toscana (Italia)

Trek pomeridiano da Pieve S. Stefano all'Eremo di Cerbaiolo.
Andata su sentieri CAI e ritorno sulla sterrata (via Cerbaiolo).
Il percorso dell'andata è molto pittoresco, soprattutto in questo periodo autunnale, in cui le foglie assumono colori variopinti.
Partendo dal centro di Pieve Santo Stefano, costeggiando il Tevere, si sale tra le case, su di una ripida asfaltata, dove poco dopo inizia il sentiero campestre.
Si va dalle salite alle spianate, attraverso boschi e prati, su sentieri sassosi, con il panorama sulla sottostante Pieve e a quota più alta, circondati da discrete colline.
In questo periodo dal sentiero si scorgono qua e la funghi di vario genere, commestibili e non.
In prossimità della meta, si può ammirare l'Eremo da varie angolazioni, dalle colline antistanti, ed è un bel vedere.
Pascoli di Mucche danno un tocco coreografico alla verde vallata, che si estende a perdita d'occhio, oltre il Lago di Montedoglio.
Il Cancello dell'Eremo presenta un cartello in cui è scritto: "Proprietà Privata", ma sembra che rispettando gli orari leggibili in un piccolo cartellino, sia permesso l'accesso.
Da non sottovalutare che l'Eremita attuale, custode dell'Eremo è molto ligio alle regole e agli orari. Ho letto di molte lamentele dei pellegrini, in tal proposito.
Una sosta prolungata all'Eremo, che ha avuto come oggetto un confronto con l'Eremita, ha ritardato il ritorno, che ho fatto al buio, anche se la via sterrata del Cerbaiolo, piuttosto larga, rimane comoda anche nell'oscurità.
Col far della sera è stato possibile ammirare i Daini che brucano sui prati in lontananza e mi è capitato di sorprendermi, da improvvisi rumori causati da animali, che prontamente fuggivano al mio passaggio, lungo la buia carrareccia.

Nota di aggiornamento anno 2020:
L'Eremita di cui facevo accenno nel testo di cui sopra, non è più presente presso l'Eremo.
Pertanto un nuovo responsabile ha preso il suo posto e sembra che l'Eremo abbia ripreso vita, e che ci sia più disponibilità nell'accoglienza.

Nome: Pieve S. Stefano - Eremo di Cerbaiolo

Bivio a sinistra 2

Bivio a destra 1

Dritti in mezzo

strada dissestata tipo fosso (scorciatoia)