Photo ofPieve di Idro, Coste della Pieve, D. Sassello, M. Canale, M. Paghera, Croce dei Minatori, S. Petronilla, M. Censo, Anfo, Idro Photo ofPieve di Idro, Coste della Pieve, D. Sassello, M. Canale, M. Paghera, Croce dei Minatori, S. Petronilla, M. Censo, Anfo, Idro Photo ofPieve di Idro, Coste della Pieve, D. Sassello, M. Canale, M. Paghera, Croce dei Minatori, S. Petronilla, M. Censo, Anfo, Idro

February 4, 2024
February 2024

near Pieve Vecchia, Lombardia (Italia)

04/02/2024.
Partiamo dalla Pieve Vecchia di Idro (348mt), attraversiamo la strada e seguiamo in salita il sentiero 457 che conduce in loc. Zeler per girare decisamente a destra e salire alle Coste della Pieve conducendo alla croce del Dosso Sassello (1000mt). Continuiamo lungo il sentiero per raggiungere il M. Canale (975mt) e calare al passo di Coste Verde (870mt) dove un bivio indica in discesa il sentiero che arriva alla loc. Tre Capitelli. Lo tralasciamo proseguendo in salita su sentiero sconnesso e dissestato per raggiungere il M. Paghera (1122mt). Proseguiamo senza perdere quota fino al bivio a sinistra che scende al Passo di Cocca Bassa. Teniamo la destra e poco dopo seguendo la cresta in discesa senza traccia segnata, raggiungiamo la Croce dei Minatori (900mt) con un punto panoramico fantastico sull'Eridio. Poco a ritroso dalla croce e seguiamo una traccia che scende a destra tenendo la mezzacosta con alcuni passaggi ripidi fino a diventare una traccia più marcata dove il sentiero spiana e sbuca sul 458 che dal m. Paghera scende fino ad Anfo. Lo seguiamo fino alla chiesetta di S. Petronilla (530mt) e risaliamo il sentiero 433 che parte adiacente al piccolo parcheggio della chiesa e sale fino alla vetta del M. Censo (1913mt). Torniamo sui nostri passi fino alla chiesa, riprendiamo il sentiero che scende ad Anfo e raggiungiamo la riva del lago dove un percorso pedonale di quasi 5km ci riporta alla partenza.