Pietre Strette tour da Camogli - Parco di Portofino LI

Photo ofPietre Strette tour da Camogli - Parco di Portofino LI Photo ofPietre Strette tour da Camogli - Parco di Portofino LI Photo ofPietre Strette tour da Camogli - Parco di Portofino LI

December 10, 2021
November 2021

near Camogli, Liguria (Italia)

Da quell’incantevole paese di Camogli è facile raggiungere il promontorio di Portofino, reso Parco Regionale Naturalistico ricoperto da una fitta e straordinaria ricca vegetazione mediterranea e solcato da un rivolo di sentieri per ogni tipo di passeggiate o escursionismo anche impegnativo.
Il primo tratto è, quasi, obbligato. Dallo spazio di parcheggio prima di entrare nella parte storica di Camogli, fronte mare, sul lato opposto inizia il sentiero, un acciottolato con innumerevoli scalini in continua salita che in poco meno di mezz’ora vi conduce a San Rocco. Il sagrato davanti alla Chiesa offre già un affascinante vista. Da qui si diramano due sentieri uno a lato della Chiesa, l’altro come naturale proseguimento del percorso verso la costa che guarda il mare
La bella passeggiata panoramica con scorci sul mare in mezzo alla caratteristica vegetazione mediterranea, lascia perdere la deviazione a destra che scende con scalinata verso il mare e conduce a Punta Chiappa, passa dalle belle case di Mortola e sempre in falsopiano raggiunge il bivio in località Fornelli, 230 m. Si prende a sinistra, ora il sentiero comincia a risalire compie alcuni tornanti, si inerpica nel bosco fino ad arrivare con un ultimo strappo alla Sella Toca, 450 m. Qui c’è un crocevia di sentieri, tavoli panche e bacheca del Parco. Seguendo le indicazioni e proseguendo, in breve si raggiunge il punto panoramico di Semaforo Nuovo, spettacolare vista.
Tornati all’incrocio, a lato, segnaletica, si prende il sentiero con l’indicazione Pietre Strette. E’ un tracciato molto bello, taglia in alto l’affascinante costa del promontorio, la cala dell’Oro, poi si passa da un altro punto panoramico straordinario, la Buca dei Corvi, 430 m. qui ci viene segnalato di trovarci in area protetta integrale – bene non possiamo che essere contenti e apprezzare – sotto si intravede San Fruttuoso con la cupola dell’Abazia e la Torre Doria. Adesso il sentiero si allontana dalla costa e si perviene alla zona di conglomerati sassosi a Pietre Strette, 463 m. altro punto di intreccio di percorsi. Area attrezzata, panche e tavoli, fonte d’acqua nelle vicinanze, pannelli di spiegazione del Parco e segnavia dei percorsi. Si prende l’ampia e dolce mulattiera in direzione sud di Camogli si lasciano alcune deviazioni sulla sinistra e in località Gaixella proma delle case, segnavia, prendiamo il sentiero che con ampio semicerchio in meno di mezz’ora ci fa attraversare San Rocco e finisce a lato della Chiesetta sul bel sagrato, a chiudere il giro, non resta che la discesa a Camogli.
Questa è una delle tante possibili combinazioni di percorsi che offre il Parco, basta prestare attenzione alla particolare segnaletica ben fatta. Privo di difficoltà e non eccessivamente lungo.
(2021-11-27)

Tempo: 4,40 h totale – 2,30 a Pietre Strette
Difficoltà: E - facile adatto a tutti.
Dislivello: 480 m.

Pietre Strette

punto più o meno centrale nel Parco Regionale di Portofino, crocevia di una rete di sentieri per la conoscenza e i giri nel bel Parco

Semaforo Nuovo

punto dominante di osservazione del mare e della costa, davanti a Punta Chiappa, l'estremità del rilievo del Parco di Portofino. Per tali motivi la zona fu fortificata anche in occasione della seconda guerra mondiale, rimanendo ancora il nome di Batterie.

PictographIntersection Altitude 787 ft

Bivio Fornelli - San Rocco

si ricomincia a salire per la Sella Toca abbandonando il sentiero di provenienza da San Rocco

Bivio Gaixella S.Rocco

prima di arrivare alle case e poi scendere sulla strada si prende il sentiero sulla sinistra un ampio arco ci fa arrivare sopra alle case di San Rocco fino ad uscire a lato della Chiesetta

Bivio Monte di Portofino

Monte di Portofino

Monte Tocco

PictographCar park Altitude 105 ft
Photo ofParcheggio Camogli Via Giovanni Bettolo Photo ofParcheggio Camogli Via Giovanni Bettolo Photo ofParcheggio Camogli Via Giovanni Bettolo