Pietramora

February 13, 2022
February 2022

near Rignano, Emilia-Romagna (Italia)

Semplice escursione che da Pietramora sale fino a monte Castelluccio, monte Torre e da qui scende il versante sud per aggirarlo e tornare al punto di partenza.
Siamo partiti da poco prima di Pietramora, all'incrocio tra via Lodolone, via Oriola e via Moronico per fare qualche bella foto, poi siamo scesi verso Pietramora. Passata la chiesa abbiamo lasciato la strada asfaltata e siamo saliti sulla sinistra lungo un sentiero che sale costante e non particolarmente ripido fino alla sella tra monte Castellaccio e monte Torre, di qui abbiamo girato a sinistra fino alle antenne di monte Castellaccio che abbiamo aggirato per visitare le grotte sottostanti. Da qui siamo ridiscesi per salire fino a monte Torre e seguire il sentiero che scende abbastanza ripido verso sud ovest, alla fine della discesa abbiamo imboccato la carrabile che ci ha portato fino alla strada asfaltata , via Pietramora, e da qui siamo tornati alla chiesa.
Percorso semplice per chi non vuole camminare molto né fare salite impegnative, in molti tratti, però, il fondo era molto scivoloso perché il terreno argilloso era bagnato e quindi abbiamo impiegato più tempo di quello che pensavamo per affrontarne le salite e le discese.
Percorso adatto a tutti tranne per il beve tratto che porta alle grotte che è stretto e scoperto ma che può essere evitato senza nulla togliere alla passeggiata che offre bei panorami sulle prime colline.
E' possibile portare un cane dal momento che non ci sono cani da guardiania liberi, parte del percorso, comunque, obbliga a tenerlo al guinzaglio perché sono molto frequenti i passaggi di ciclisti.
Sconsigliato d'estate per la mancanza di tratti ombreggiati e con fondo bagnato per la scivolosità del fondo.

PictographPhoto Altitude 823 ft

PictographPanorama Altitude 871 ft

PictographReligious site Altitude 1,033 ft

Lasciare la strada asfaltata e girare a sinistra lungo la carraia

Girare a sinistra

Arrivati sul crinale girare a sinistra verso le antenne

Panorama da Monte Torre e i calanchi fino a Modigliana

Monte Castellaccio

Girare a sinistra lungo il sentiero in salita

Arrivato alla cartaria girare a destra per scendere

Girare a sinistra per la carrabile

PictographIntersection Altitude 899 ft

Al ritorno sulla strada asfaltata girare a destra

Al ritorno alla chiesa seguire la strada principale che scende a sinistra