Pietrafagnana- Pietrarubbia-Ponte Capuccini - Pietrafagnana

Photo ofPietrafagnana- Pietrarubbia-Ponte Capuccini - Pietrafagnana Photo ofPietrafagnana- Pietrarubbia-Ponte Capuccini - Pietrafagnana Photo ofPietrafagnana- Pietrarubbia-Ponte Capuccini - Pietrafagnana

2030
January 7, 2023
January 2023

near Ponte Cappuccini, Marche (Italia)

Percorso ad anello bello e panoramico .
Partenza dal parcheggio del Ristorante " Torrione di Pietrafagnana" !
Si passa sul lato del "Dito del Diavolo" (volendo si lascia il tracciato per salirci) poi si prosegue e si prende la deviazione che ci porta a transitare alle spalle della Rocca di Pietrarubbia seguendo le indicazioni per la "Grotta Nera".
Si arriva al Castello di Pietrarubbia da cui si ammira un panorama unico sulla vallata.
Si possono lasciare zaini e salire per raggiungere la Rocca in un percorso di 2 km che porta in cima alla costruzione della Rocca.
Scendiamo e seguendo in parte la strada puntiamo sul paese di Ponte Cappuccini ...ora iniziamo a risalire nel versante opposto a Pietrarubbia e arrivati nel bosco lo percorriamo parallelamente e ora abbiamo la vista del percorso appena lasciato ( Pietrarubbia -Dito del Diavolo) che ci accompagna fino alla fine dell'anello che si conclude scendendo verso la strada principale e il parcheggio di partenza.
Un bel anello che unisce parte storica e naturalistica !