Pietracamela

August 23, 2022
August 2022

near Pietracamela, Abruzzo (Italia)

Percorso bellissimo,si entra nel paese di Pietracamela piccolo ma è una bomboniera. Si entra nel bosco e si arriva fin sotto il percorso,che poi scende alla cascata del Rio Arno. Terreno morbido,molto battuto si cammina bene. La salita è lunga ma è graduale. Ci sono solo un paio di punti(io li chiamo strappetti) di forse 150/200 MT un po' ripidi ma fattibili. È piacevole e anche fresco camminare nel bosco, considerando che ci siamo stati ad agosto,è una camminata per chi vuole evitare, quelle troppe esposte al ☀️. Non ci si annoia,si incontrano sul percorso 2 monumenti ,dedicati a 2 persone del posto morte nel 1929 in una bufera di neve. Dalla cascata, la prima parte del ritorno è scoperta e il terreno diventa duro. Si costeggia infatti la parte laterale del Gran Sasso. Comunque piacevole, non difficile e cambia radicalmente lo scenario. Poi si arriva a Prati di Tivo dove noi, ci siamo allungati qualche centinaia di metri e abbiamo fatto la pausa caffè.😎. Poi abbiamo ripreso il percorso per rientrare a Pietracamela, e abbiamo ripreso a camminare nel bosco fino al rientro. Consiglio vivamente questa camminata, scegliendo questa direzione per renderla meno faticosa, e godersela a pieno. Volevo segnalare il sesto Waypoint : poco prima(mi sembra)la strada c'era un bivio,noi abbiamo preso erroneamente quello di destra,ma è stato spettacolare, perché abbiamo continuato a costeggiare il corso del fiume,scattato foto bellissime,e poi siamo riusciti a ritornare sul percorso che avevamo lasciato sulla sinistra. Come punto di orientamento, troverete un ponticello,che non dovete attraversare,sulla vostra sinistra(prima del ponticello)in alto, intercetterete il sentiero da riprendere