ESCURSIONE ALLA 'PIETRA DEL TORO' DI CAMPOMAGGIORE

Photo ofESCURSIONE ALLA 'PIETRA DEL TORO' DI CAMPOMAGGIORE Photo ofESCURSIONE ALLA 'PIETRA DEL TORO' DI CAMPOMAGGIORE Photo ofESCURSIONE ALLA 'PIETRA DEL TORO' DI CAMPOMAGGIORE

January 23, 2021
January 2021

near Campomaggiore, Basilicata (Italia)

In località Pietra del Toro di Campomaggiore vi è una vasta area per l’arrampicata sportiva, specialità “bouldering” con la presenza di un grande numero di blocchi di arenaria compatta che fanno di questo sito un sicuro attrattore, senza pari in Italia per gli appassionati.
Le stesse Pietre, dalle forme più bizzarre, fanno "Gola" agli escursionisti che nella località Pietra del Toro di Campomaggiore trovano una gradevole escursione fra "pietre magiche" e macchia mediterranea a ridosso del fiume Basento.
L'escursione prende piede dalla stradina che porta alla stazione di Campomaggiore dove nei pressi di un cartello evidente sulla parte sinistra scendendo verso la stazione inizia il percorso della "Pietra del Toro".
Il percorso segue sostanzialmente il fiume Basento; nella Prima parte abbiamo modo di vedere arbusti (specie Lecci) "modellati nelle forme più strane" dalle mandrie di bovini. Dopo poco più di un Km ci troviamo immersi in un mondo di "Pietre" dalla forma più strana che emoziona non poco.
La Roccia detta "della Pietra del Toro", si trova prendendo il sentiero in salita dirigendoci verso la "montagnola" soprastante il sentiero.
Dopo aver fotografato "La Pietra del Toro" seguiamo il crinale della Montagnola alla sua fine troviamo "U Iazz" , Una costruzione antica idonea a "ospitare " greggi di pecore o mandrie di Mucche.
Lasciamo "U Iazz" e in discesa facilmente, senza seguire nessun sentiero raggiungiamo la prima parte del sentiero di andata e ci portiamo all'inizio del sentiero.