Photo ofPietra Cernaia e Monte Secine da Pescocostanzo.A/R-MONTI PIZZI-PARCO NAZ. DELLA MAIELLA Photo ofPietra Cernaia e Monte Secine da Pescocostanzo.A/R-MONTI PIZZI-PARCO NAZ. DELLA MAIELLA Photo ofPietra Cernaia e Monte Secine da Pescocostanzo.A/R-MONTI PIZZI-PARCO NAZ. DELLA MAIELLA

October 26, 2020
October 2020

near Pescocostanzo, Abruzzo (Italia)

Sulla Strada statale 84 poco dopo il bivio per Pescocostanzo in direzione Stazione di Palena nei pressi di Pizzo di Coda, si comincia a camminare su una sterrata che oltrepassa la linea ferroviaria e si attraversa il Quarto di Barone in direzione Est , zona molto umida e d’inverno ghiacciata. Dopo aver attraversato la piana , che si trova a 1.258 m d'altezza, si comincia a salire dolcemente, costeggiando il ruscello Vera che nasce dalla fonte Cernaia, al di sotto le Pietre Cernaie.
La sterrata si fa presto evanescente e diviene mulattiera che sale dolcemente verso il limite della boscaglia. In località le Carbonere ci si addentra in un bosco più fitto e, quando se ne esce, si va verso Sud-Est fino ai piedi delle cosiddette Pietre Cernaie (1.650m), imponenti formazioni rocciose, dove si incontra un laghetto molto suggestivo, ghiacciato d’inverno. Si sale sull'esile cresta della pietra cernaria aggirandola da est
Si prosegue tra radure e piccole faggete fino a raggiungere un pendio più ripido: si tratta delle pendici Nord-Ovest del Monte Secine che raggiungiamo in circa 30 minuti