Activity

Piedicavallo - Colle Della Vecchia - Piedicavallo -14k4

Download

Trail photos

Photo ofPiedicavallo - Colle Della Vecchia - Piedicavallo -14k4 Photo ofPiedicavallo - Colle Della Vecchia - Piedicavallo -14k4 Photo ofPiedicavallo - Colle Della Vecchia - Piedicavallo -14k4

Author

Trail stats

Distance
8.94 mi
Elevation gain
3,839 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,839 ft
Max elevation
7,200 ft
TrailRank 
34
Min elevation
3,330 ft
Trail type
Loop
Coordinates
636
Uploaded
June 25, 2018
Recorded
June 2018
Be the first to clap
Share

near Piedicavallo, Piemonte (Italia)

Viewed 323 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofPiedicavallo - Colle Della Vecchia - Piedicavallo -14k4 Photo ofPiedicavallo - Colle Della Vecchia - Piedicavallo -14k4 Photo ofPiedicavallo - Colle Della Vecchia - Piedicavallo -14k4

Itinerary description

Percorso escursionistico analogo ai tanti già simili registrati sul sito. Ringrazio gli utenti che prima di me hanno fatto questo tracciato e lo hanno segnalato su wikiloc.
Io ho aggiunto diversi waypoint e commenti, spero utili a chi vuole ripercorrere la traccia.

Lunghezza complessiva del percorso (andata e ritorno: 14,4 km)
Dislivello complessivo (in salita): circa 1200m
Percorso registrato ed eseguito in data: 23 giugno 2018

Per raggiungere il punto di partenza, poco prima dell’ingresso al paese di Piedicavallo seguire una deviazione sulla sinistra che vi porterà ad un comodo parcheggio (Waypoint: Start). Siamo a quota 1020m.
Fate attenzione perché io non ho trovato indicazioni evidenti per l’inizio del tracciato, ci sono diversi segnavia che possono trarre in inganno. Il percorso da seguire è quello segnalato come E50: Lago e colle della Vecchia.
Fate rifornimento d’acqua presso il parcheggio poiché di fontane controllate più in alto io non ne ho viste. Ovviamente al rifugio Lago della Vecchia situato a 1872m di quota potrete rifornirvi d’acqua, tenete però conto fino al colle è una lunga camminata di complessivi 1150 m di dislivello e serve almeno un litro d’acqua a testa.
All’andata ho seguito la mulattiera prima al Lago della Vecchia e poi ho proseguito diretto al Colle situato a 2188 m. Al ritorno sono passato dal rifugio.
Consiglio una volta arrivati al colle percorrere un centinaio di metri oltre per godere appieno della bellissima vista verso la Valle d’Aosta.
Il percorso è impegnativo ma fattibile da chiunque con discreto allenamento, tuttavia bisogna tener conto dei seguenti fattori:
-La mulattiera presenta dei punti disconnessi, essendo prevalentemente su roccia, le pietre a volte non sono stabili e c’è il rischio di scivolare, evitate quindi le giornate molto umide o piovose
-Complessivamente ho dovuto attraversare tre nevai, il primo dei quali situato poco prima del rifugio è molto insidioso in quanto interrompe il sentiero in un punto molto ripido. Bisogna fare molta attenzione ad attraversarlo in quanto il rischio di scivolamento è molto alto. Probabilmente verso agosto il tracciato sarà completamente sgombro di neve, tuttavia se come me fate il percorso ad inizio stagione tenete conto del mio suggerimento: state molto attenti, e forse meglio non portare con sé i bambini, piuttosto aspettate verso fine estate.

I commenti di chi ha seguito la mia traccia sono assai graditi, aggiungeteli qui sotto se volete.
Grazie e buona gita!

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Colle della Vecchia (2185)

Colle della Vecchia (2185)

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Rifugio Lago della Vecchia (1872)

Rifugio Lago della Vecchia (1872)

PictographWaypoint Altitude 0 ft

START

Parken

Comments

    You can or this trail