Pichlberg -Cima Sattele -Planken Horn - Cima Getrum -Malga Getrum

Photo ofPichlberg -Cima Sattele -Planken Horn - Cima Getrum -Malga Getrum Photo ofPichlberg -Cima Sattele -Planken Horn - Cima Getrum -Malga Getrum Photo ofPichlberg -Cima Sattele -Planken Horn - Cima Getrum -Malga Getrum

August 6, 2023
August 2023

near San Martino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Nota: l'escursione di per se non presenta particolari difficoltà, servono però passo sicuro e assenza di vertigini..
Il passaggio dalla Planken Horn alla cima Getrum( senza croce) presenta un pezzo di passaggio assicurato con corde in discesa e poi in piano.

L'escursione parte dalla stazione a monte della seggiovia di Reinswald-S.Martino in Val Sarentino.Dalla seggiovia prendiamo il sentiero numero 9B ( Sattele -Getrum Klammweg), inizialmente seguiamo la strada sterrata per poi deviare a sinistra seguendo sempre il sentiero 9B .Salendo per i pascoli in poco più di 50 minuti arriviamo alla croce , con delle targhe che ci indicano le montagne ( vista a 360 °)
Dalla croce seguiamo il sentiero che prosegue verso il PlankenHorn dapprima e la Getrumspitze - Cima Getrum poi passando prima per il Corno Bianco ( cima non segnalata),( il sentiero è il numero 8).
Dal Corno bianco ci sono 15 minuti per il Planken Horn e 30 minuti la Getrumspitze .
Dal Planken Horn seguiamo i segnavia bianco rossi( no cartelli) in discesa verso destra per poi risalire verso la cima a sinistra, ( la croce di vetta è presente solo sul Plankenhorn).Lungo il sentiero possiamo ammirare sotto il lago Getrum, un piccolo lago che con i raggi del sole ha un bellissimo colore.
Dalla cima ipotetica della Getrumspitze o cima Getrum , continuiamo verso la cima Bischofer ( oppure Sella Getrum), da qui ,dal nostro punto più alto scendiamo verso destra seguendo i segnavia bianco rossi fino al primo bivio, noi continuiamo dritti per poi risalire leggermente e deviare a destra al prossimo bivio( verso la malga Getrum - sentiero numero 8) Nota: l'idea era di salire alla cima San Cassiano e poi scendere al rifugio Santa Croce di Latzfons ma il tempo non era molto bello.!!!

Comunque : dal cartello seguiamo il sentiero numero 8 verso la malga Getrum ( Getrum Alm oppure verso Reinswald), dapprima su pascoli e poi su strada forestale.
Arrivati alla malga seguiamo il sentiero che và verso la stazione a monte della cabinovia ( Kabinenbahn 1-ora).Qui il sentiero è in saliscendi , tanto sali poco scendi ,ma tranquillo senza problemi, percorriamo questo sentiero con cartelli espositivi ( denominato Urlesteig)con vari spiegazioni di tempi passati e odierni.
L'ultimo pezzo di camminata è anche un pezzo della strada sterrata dell'andata.