Activity

Piccolo anello su Monte Pettino: Cava, Fonte Cascio, Sentiero Selvaggio, cimetta Q.1091, Monte Pettino, la Rocchetta

Download

Trail photos

Photo ofPiccolo anello su Monte Pettino: Cava, Fonte Cascio, Sentiero Selvaggio, cimetta Q.1091, Monte Pettino, la Rocchetta Photo ofPiccolo anello su Monte Pettino: Cava, Fonte Cascio, Sentiero Selvaggio, cimetta Q.1091, Monte Pettino, la Rocchetta Photo ofPiccolo anello su Monte Pettino: Cava, Fonte Cascio, Sentiero Selvaggio, cimetta Q.1091, Monte Pettino, la Rocchetta

Author

Trail stats

Distance
3.84 mi
Elevation gain
1,306 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,306 ft
Max elevation
3,651 ft
TrailRank 
58 4.7
Min elevation
3,651 ft
Trail type
Loop
Moving time
one hour 53 minutes
Time
2 hours 19 minutes
Coordinates
1101
Uploaded
April 5, 2021
Recorded
April 2021
  • Rating

  •   4.7 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Pettino, Abruzzo (Italia)

Viewed 387 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofPiccolo anello su Monte Pettino: Cava, Fonte Cascio, Sentiero Selvaggio, cimetta Q.1091, Monte Pettino, la Rocchetta Photo ofPiccolo anello su Monte Pettino: Cava, Fonte Cascio, Sentiero Selvaggio, cimetta Q.1091, Monte Pettino, la Rocchetta Photo ofPiccolo anello su Monte Pettino: Cava, Fonte Cascio, Sentiero Selvaggio, cimetta Q.1091, Monte Pettino, la Rocchetta

Itinerary description

Anellino divertente con partenza da Via Francia (un ottimo allenamento).

Dalla parte più alta di Via Francia, si raggiunge la Cava e si risalgono, moderatamente e su un comodo sentiero, le pendici di Monte Pettino in direzione EST.
Si aggira così la montagna, in senso antiorario, con belle viste sulla conca aquilana e sulla città, salendo poi facilmente fino a Fonte Cascio.

Dalla Fonte/abbeveratoio (2° WP) in direzione SUD/OVEST (verso la Rocchetta di Pettino) si risale leggermente arrivando al bivio e all'inizio del "Sentiero Selvaggio" (3° WP) da cui in direzione NORD, si inizia ad impettare la montagna in modo più deciso.
Il segmento di percorso in salita, un pochino più impegnativo, è comunque breve e divertente.
Raggiunto il "terrazzino" naturale, sulla cima a quota 1091, si può godere del panorama(!) tutto intorno, sovrastando proprio i ruderi della "Rocchetta di Pettino ".

Dal "terrazzino", si continua prima scendendo e poi risalendo(*) verso il valichetto della cresta di monte Pettino (*quello che si intercetta è il sentiero che risale da Fonte Cascio) fino a percorrere un tratto di questa cresta e a prendere poi il sentiero classico che scende velocemente fino ai ruderi della Rocchetta (Torre medievale di avvistamento) e al "Pino solitario" (ju Pinu solu).

Percorso che, anche ad andatura blanda, si può chiudere tranquillamente in un paio di ore.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,589 ft
Photo ofRoccette Photo ofRoccette Photo ofRoccette

Roccette

PictographFountain Altitude 3,181 ft
Photo ofFonte Cascio

Fonte Cascio

PictographIntersection Altitude 3,268 ft
Photo ofa destra in salita (sentiero Selvaggio) Photo ofa destra in salita (sentiero Selvaggio)

a destra in salita (sentiero Selvaggio)

PictographSummit Altitude 3,489 ft
Photo ofTerrazzino a quota 1091 Photo ofTerrazzino a quota 1091 Photo ofTerrazzino a quota 1091

Terrazzino a quota 1091

Questo belvedere sulla conca aquilana è davvero strepitoso. Fa parte di tre piccole cime disposte a triangolo, ben visibili sulle mappe IGM (tutte e tre a circa quota 1100 mt.). La vista panoramica su tutta la vallata e sulla montagna stessa è assolutamente impagabile! Da qui si sovrastano i ruderi della Rocchetta di Pettino e gran parte di questa bella montagna...ma purtroppo, si possono osservare, ahimè, anche i danni dell'incendio dolo(ro)so dell'estate 2020.

PictographMountain pass Altitude 3,563 ft
Photo ofValico dei Pozzi di Cascio sulla cresta di Monte Pettino Photo ofValico dei Pozzi di Cascio sulla cresta di Monte Pettino Photo ofValico dei Pozzi di Cascio sulla cresta di Monte Pettino

Valico dei Pozzi di Cascio sulla cresta di Monte Pettino

PictographIntersection Altitude 3,608 ft
Photo ofA sinistra in discesa verso la Rocchetta di Pettino

A sinistra in discesa verso la Rocchetta di Pettino

PictographRuins Altitude 3,183 ft
Photo ofRovine della Rocchetta medievale di Pettino (sec. XIV-XV) Photo ofRovine della Rocchetta medievale di Pettino (sec. XIV-XV) Photo ofRovine della Rocchetta medievale di Pettino (sec. XIV-XV)

Rovine della Rocchetta medievale di Pettino (sec. XIV-XV)

Situata a 1003 mt, la Rocca è un antico punto di avvistamento. Impostata su uno sperone roccioso, un tempo doveva essere sicuramente molto più alta e scenografica. Questa traccia, passando a destra e accanto ai ruderi della Torre cilindrica, da l'opportunità di vedere le solide murature dell'edificio a pianta rettangolare, appena al di sotto della Torre stessa.

PictographTree Altitude 3,075 ft
Photo of'Ju Pinu solu' (il Pino solitario) Photo of'Ju Pinu solu' (il Pino solitario) Photo of'Ju Pinu solu' (il Pino solitario)

'Ju Pinu solu' (il Pino solitario)

Comments  (1)

  • Photo of Giacomo Milazzo
    Giacomo Milazzo Aug 13, 2022

    I have followed this trail  View more

    Bellissimo itinerario quasi tutto nel bosco - non senza un certo grado di tristezza nel vedere quanti danni ha fatto l'incendio del 2020 :-( ma al tempo stesso la resilienza degli alberi. Bellissimo l'incontro con il "pino solitario" maestoso!
    Occhio all'inizio perché il sottoscritto ha lisciato il sentiero per la cava e se n'è andato dritto per lo zig-zag bello pendente che porta alla rocchetta e al pino, e da lì fino alla crocetta e poi lungo cresca al Pettino.
    In pratica ho fatto all'andata quello che il nostro autore segnala al ritorno.
    Per tornare dal Monte Pettino c'è un sentiero di tutto riposo che parte dal passo del Dottore.

You can or this trail