Photo ofPiccola città dell’Immacolata - M. Moro - Antenne M. Fasce - Piccola citta dell’Immacolata Photo ofPiccola città dell’Immacolata - M. Moro - Antenne M. Fasce - Piccola citta dell’Immacolata Photo ofPiccola città dell’Immacolata - M. Moro - Antenne M. Fasce - Piccola citta dell’Immacolata

May 17, 2020
May 2020

near Carupola, Liguria (Italia)

17/05/2020
Percorso con partenza dal piazzale del parcheggio della piccola città dell’Immacolata, una chiesa situata lungo Via Monte Fasce. Si sale circa 200 metri lungo la strada carrabile e si prende il sentiero segnato con 3 puntini rossi disposti a triangolo (vedi foto). Questo tratto di sentiero è un allacciamento al percorso Quinto - Monte Fasce. Si prosegue quindi lungo un sentiero ben pulito e ben tracciato, non vario in quanto pienamente collinare. Continuando quindi ad avanzare si arriva al all’innesto del percorso sopra citato (il percorso è un percorso della F.I.E. ed è marcato con una T rovesciata di colore rosso). La scelta è stata scendere verso il Monte Moro. In questo tratto il percorso si divide diverse volte, dando la possibilità di salire su alcuni cucuzzoli per ammirare meglio il panorama (quindi di conseguenza affrontare poi delle brevi discese ripide), oppure scendendo in maniera più dolce evitando di salire sui cucuzzoli. Nell’ultimo cucuzzolo prima di arrivare al Monte Moro è possibile trovare un edificio diroccato. In meno di un paio di chilometri si arriva al Monte Moro, e alle sue batterie, ricche di storia.
Una sosta alle batterie del Monte Moro e si riparte seguendo il percorso F.I.E. A “T rovesciata”. Salendo la scelta del percorso è stata opposta a quella dell’andata, perciò sono stati evitati i cucuzzoli ed è stata affrontata una saluta più omogenea. Si sceglie quindi di continuare il percorso che porta alle antenne del Monte Fasce. Il sentiero nell’ultimo tratto prima di giungere alle antenne è molto ripido.
Arrivati alle prime antenne si prosegue lungo la strada asfaltata, fino ad arrivare ad un punto dove sul fianco di un’antenna parte un percorso boschivo in discesa. Questo percorso nel tratto iniziale è ricco di vegetazione e un po’ sporco. Proseguendo in quel sentiero è stata presa erroneamente una direzione sbagliata per circa 200 metri, quindi siamo stati costretti a tornare indietro (essendo che siamo passati in una stradina franata senza sbocchi).In un primo tratto il percorso di ritorno è boschivo, poi diventa collinare. Non viene preso di frequente, in quando non è ben tracciato a terra. Inoltre non è segnalato tramite nessun segno. Nonostante questo sono visibili delle traiettorie che portano attraverso discese più o meno ripide ad un punto di Via Monte Fasce 200 metri più su rispetto al punto di partenza. Si prosegue quindi per i restanti metri in strada carrabile fino ad arrivare al punto di partenza, completando l’anello.

Percorso decisamente vario, con strade asfaltate, colline e alcuni tratti rocciosi, così come boschivi. Diversi sali e scendi è un discreto dislivello. Bellissima vista sulla parte del levante Genovese e Ligure, girandosi è possibile ammirare le maggiori vette di Genova e Provincia. Dal Monte Moro è possibile scendere verso la costa (proseguendo quindi il percorso F.I.E. anziché tornare su).

Voto: 8.5

Inizio sentiero (allacciamento al percorso)

Photo ofPunti di vista da un punto rialzato durante il sentiero Monte Moro - Monte Fasce (T rovesciata) Photo ofPunti di vista da un punto rialzato durante il sentiero Monte Moro - Monte Fasce (T rovesciata) Photo ofPunti di vista da un punto rialzato durante il sentiero Monte Moro - Monte Fasce (T rovesciata)

Photo ofSalita finale direzione Monte Fasce + vista antenne Photo ofSalita finale direzione Monte Fasce + vista antenne Photo ofSalita finale direzione Monte Fasce + vista antenne