Picco Pio XI, Intermesoli Settentrionale, Pizzo Intermesoli da Pietracamela

Photo ofPicco Pio XI, Intermesoli Settentrionale, Pizzo Intermesoli da Pietracamela Photo ofPicco Pio XI, Intermesoli Settentrionale, Pizzo Intermesoli da Pietracamela Photo ofPicco Pio XI, Intermesoli Settentrionale, Pizzo Intermesoli da Pietracamela

June 30, 2021
June 2021

near Pietracamela, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione al Gran Sasso con partenza da Pietracamela.
Si prende il sentiero 102, una carrareccia che ci accompagna fuori dal paese per un paio di chilometri, si arriva al Rio Arno e si prosegue fino alla biforcazione dei sentieri 100B e 146A. Si prosegue per quest'ultimo, si supera il colle dell'Asino e si inizia la lunga salita, prima dolce poi sempre più ripida nel bosco di faggi fino a raggiungere la sella tra Picco Pio XI e Intermesoli Settentrionale.
Qui facciamo un fuori sentiero per raggiungere la vetta di Pio XI, una salita quasi verticale di 300 metri tra erba e breccia, come sempre la vista e il panorama offerto ripaga la fatica.
Si ritorna sulla sella per la stessa via cercando i punti migliori per scendere più comodamente e si riprende il sentiero 146A.
Ricomincia la dura salita di circa 500 metri per la vetta dell'Intermesoli settentrionale, gli ultimi 100 metri sono particolarmente difficili, si sale tra rocce e sfasciume, alcuni passaggi sono difficili, alcuni tecnici e leggermente esposti, non adatto a tutti.
La giornata è splendida e il panorama è unico, potete solo immaginare cosa si prova a stare lì in vetta e trovarsi tra questi giganti della natura.
Da qui si scende per un altro piccolo tratto ostico e si prosegue in cresta in questo paesaggio lunare fino a risalire per altri 200 metri e raggiungere la vetta di Pizzo Intermesoli.
Ci godiamo il momento dopo tanta fatica e iniziamo la lunga discesa fino alla Sella dei Grilli, anche qui ci sono alcuni passaggi difficili da non sottovalutare, dopo quasi 2000 metri di salita si è stanchi e bisogna ancora tenere alta la concentrazione.
Dalla Sella si scende ancora fino a raggiungere la Val Maone, finalmente possiamo rilassarci, felici e appagati percorriamo la valle, incontrando dapprima le cascate del rio Arno e successivamente il bivio per tornare a Pietracamela.
Escursione difficile per dislivello, chilometri, per alcuni passaggi tecnici, per il terreno con pietre, sfasciume, non adatto a tutti, solo per persone allenate a camminare, per un giro meno impegnativo è possibile saltare la deviazione per Picco Pio XI.