Photo ofPicco Pio XI - anticima Nord dell'Intermesoli - Pizzo Intermesoli da Pietracamela Photo ofPicco Pio XI - anticima Nord dell'Intermesoli - Pizzo Intermesoli da Pietracamela Photo ofPicco Pio XI - anticima Nord dell'Intermesoli - Pizzo Intermesoli da Pietracamela

August 4, 2019
August 2019

near Pietracamela, Abruzzo (Italia)

Escursione impegnativa, per dislivello chilometraggio e qualche complessità tecnica.
Partenza da Pietracamela alle 4:45 dopo aver dormito in tenda ai Prati di Tivo.
Dal parcheggio ci siamo diretti verso la parte alta di Pietracamela in direzione del sentiero 102. Inizialmente credevamo che un sentiero a sinistra fosse quello giusto, poi siamo scesi verso il camping e risaliti a Pietracamela e abbiamo preso il sentiero giusto. Usciti dall'abitato il sentiero si snoda su una comoda carrareccia per 2km. Si incontra il bivio tra il 102 e il 100B, voltare a destra per il 100B e proseguire lungo il Rio Arno per un breve tratto, guadato il torrente inizia il 146A che non lasceremo fino alla Sella dei Grilli. Il sentiero inizia a salire in modo blando sino al Prato Tondo dove si osserva in tutta la sua bellezza l'alba sul Corno Piccolo, sul Picco Pio XI e l'Intermesoli. Il sentiero entra nel bosco e inizia a salire sempre più marcatamente. Ci vorranno 3km per raggiungere la sella che delimita il bivio tra il sentiero per l'anticima nord dell'Intermesoli e il fuorisentiero per il Picco Pio XI. Alla sella abbiamo preso a sinistra seguendo un tracciolino per un breve tratto, poi si impetta duramente sino alla vetta del Picco Pio XI 2282mt. Alle 8:50 siamo in vetta, sotto di noi centinaia di metri di strapiombo sulla Val Maone, di fronte il Corno Piccolo ancora sgombro di escursionisti e alle nostre spalle la parete dell'Intermesoli.
Dalla cima siamo scesi per un breve tratto sugli stessi passi fatti all'andata, poi abbiamo virato a sinistra scendendo velocemente su ghiaia ed erba. Raggiunta di nuovo la sella abbiamo riconquistato il sentiero 146A e ci siamo diretti verso la sella della vetta nord dell'Intermesoli. La salita è dura, verticale in alcuni punti e si alterna tra erba e ghiaia. Giunti sulla sella si para davanti a noi il Corvo col Mozzone, il Lago di Campotosto, i Monti della Laga e ben distinguibili i Sibillini.
Dalla sella si prosegue salendo sempre accompagnati dai bolli sul difficile sentiero di ghiaiume in alcuni tratti esposto per salire sulla vetta nord dell'intermesoli. Fare attenzione, ci sono dei passaggi complicati per chi non ha il piede fermo e un buon allenamento, ci si aiuta anche con le mani in alcuni passaggi.
Alle 10:50 siamo giunti in prossimità della croce che indica la cima nord dell'intermesoli 2483mt si riscende sulla destra sempre su passaggi scomodi per il ghiaiume e i saltelli di roccia. Passato il punto più scorbutico si prosegue su cresta molto velocemente sino alla base dell'Intermesoli, (durante il tragitto abbiamo incontrato un numeroso branco di camosci con i piccoli da poco nati) la salita è abbastanza impegnativa. Alle 11:50 siamo in vetta al Pizzo Intermesoli 2685mt in tempo per osservare il volteggio di due splendide aquile, la carovana di escursionisti verso il Corno Grande e la folla sulle principali vette del Gran Sasso.
Per la discesa abbiamo seguito la traccia classica che giunge alla Sella dei Grilli. Siamo scesi sfasati tra noi ed evitando di finire sulla linea degli altri escursionisti sopra di noi, infatti essendo tutto marcio sovente si smuovono sassi che rischiano di coplire nella caduta chi ci precede. Alle 13 siamo alla Sella dei Grilli e svoltiamo sul 101 in direzione della Val Maone. Dopo una discesa su un tracciolino sdrucciolevole abbiamo preso la veloce traccia 102 che dalla Val Maone conduce alle sorgenti del Rio Arno, si incotrano salti d'acqua e una bella cascata. Subito dopo la cascata vi è un bivio, prendere a sinistra per Pietracamela sempre sul 102, il sentiero che prosegue dritto, il 100D conduce ai Prati di Tivo. Si procede in un bellissimo sentiero nel bosco in modo molto veloce sino ad incontrare il monumento funebre a Paolo Cicchetti, morto di stenti propio in quel punto nel Febraio 1929. Scendendo lungo il Rio Arno si ritrova il bivio col 100B preso in mattinata e dopo 2,5km si arriva finalmete a Pietracamela per le 15:50

PictographCar park Altitude 3,673 ft

PictographMonument Altitude 3,888 ft

• Photo of Bruxs
    Bruxs Aug 21, 2020

Ciao, mi sono permesso di inserire il tuo commento.Complimenti.

Marlow78 Aug 21, 2020

Grazie!

• Photo of pirpolo
    pirpolo Jun 22, 2021

Ciao, ti ringrazio moltissimo per aver condiviso il tuo percorso che mi sarà utilissimo!!
    Vorrei chiederti un consiglio, poichè mi manca anche il Cefalone,
    se facessi questo tuo percorso partendo dal piazzale di Campo Imperatore passando per la Portella facendo, quindi nell'ordine AE Cefalone, Cefalone, Intermesoli, N Intermesoli e Picco Pio XI (che mi mancano Club2000) facendo il tuo percorso a ritroso, dici che è umanamente possibile o è troppo pretestuoso?
    Grazie mille!

Marlow78 Jun 22, 2021

Ciao Pierpaolo, è una bella impresa e considerando i tuoi percorsi credo che sia alla tua portata, ma io non mi sento di consigliartela. Primo perché la salita al Picco Pio XI e all'Intermesoli da Pettacamela ha il suo fascino, tieni conto che quando ho fatto questo percorso, su wikiloc trovai un solo pazzo che fece questo anello prima di me, infatti fu veramente una bella ammazzata! Quindi secondo me ha già tutto per essere un anello degno di nota. Secondo perché potresti benissimo fare il Cefalone con l'anello delle Malecoste, anche quello un anello di 20km di tutto rispetto. Io punterei più a godermi le peculiarità della salita dal versante di Pietracamela e la discesa per la Val Maone che ha caratteristiche completamente differenti da quello di Campo Imperatore.
    Andrea

• Photo of pirpolo
    pirpolo Jun 22, 2021

Grazie mille per i tuoi consigli Andrea! Farò come dici ma ho già fatto tutta la cresta delle malecoste dal San Franco a Giovanni Paolo ll. Immagino benissimo chi sia il pazzo a farlo prima di te!! :D

• Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Aug 19, 2021

Domanda: quindi è sconsigliato a chi soffre di vertigini, seppur allenato,??

Marlow78 Aug 19, 2021

Ciao, vorrei puntualizzare, se si soffre di vertigini sconsiglierei questo tracciato anche se i tratti esposti sono pochi, e brevi passaggi, perdere l'equilibrio o non avere più le capacità di proseguire possono risultare dei grossi problemi. Ripeto, non si tratta di scalare ripide cengie ma grossi blocchi di pietra contornati da terreno sdrucciolevole. Lo potrei consigliare solo se si venisse accompagnati da qualcuno più esperto, capace insomma di dare sicurezza e giusti consigli. L'allenamento rimane un fattore fondamentale perché permette di mantenere lucidità e stabilità, e questo percorso necessita di un grande allenamento e determinazione.