Picco di Vallandro

September 14, 2021
September 2021

near Cimabanche, Veneto (Italia)

Il Picco di Vallandro, Dürrenstein in tedesco, è in assoluto una delle più panoramiche vette dolomitiche. Sul web le pagine dedicate a questa montagna non si contano. Si trova tra la val di Landro e la Val di Braies. L'impervio e proibitivo versante nord precipita sulla val di Landro mentre il versante sud è alla portata di tutti, si tratta solo di superare gli 800 m. di dislivello che separano Prato Piazza dalla cima. C'è solo un passaggio un po' esposto tra l'anticima e la vetta ma è messo in sicurezza da una catena.
La partenza avviene da Prato Piazza a quota 2000 m. a cui si può accedere in auto prima delle 10 altrimenti si sale con il servizio navetta. Quando ci siamo andati noi, era il 13 settembre, abbiamo dovuto pagare un pedaggio all'inizio della strada che da Ponticello porta a Prato Piazza (10 Km).
Da qui il sentiero da seguire è il 40 che rimonta il vasto versante sud-ovest con un lungo e facile traverso. Si supera prima la zona del pascolo poi una larga fascia rocciosa a cui segue una serie di zig zag con pendenze più accentuate che portano ad un pulpito panoramico e quindi all'anticima. Superata in discesa una forcella un po' esposta ma assicurata da una catena si raggiunge la vicina vetta da dove lo sguardo può spaziare a 360° sulla Croda Rossa d'Ampezzo, le Tofane, le Tre Cime di Lavaredo, il gruppo del Cristallo e le Dolomiti di Sesto. Si capisce perché la montagna sia molto frequentata, lo spettacolo è grandioso! Godersi un'alba da qui non ha prezzo!
Nel ritorno sullo stesso sentiero, al bivio seguiamo il sentiero 33 che porta al rifugio Vallandro, affacciato splendidamente sulla valle di Landro e sul gruppo del Cristallo. Il ritorno a Prato Piazza avviene su una larga forestale
Come arrivare: usciti dalla A22 al casello di Bressanone si seguono le indicazioni per la Val Pusteria e quindi per la val di Braies. Giunti a Ponticello (Brückele) si gira a sinistra in direzione di Prato Piazza (strada a pedaggio e regolamentata). La massima capacità del parcheggio di Prato Piazza è di 100 veicoli; una volta esaurito la strada viene chiusa