Picco di Circe, Fortino Creta Rossa e Grotta della Sibilla da Torre Paola

Photo ofPicco di Circe, Fortino Creta Rossa e Grotta della Sibilla da Torre Paola Photo ofPicco di Circe, Fortino Creta Rossa e Grotta della Sibilla da Torre Paola Photo ofPicco di Circe, Fortino Creta Rossa e Grotta della Sibilla da Torre Paola

3 hours one minute
February 16, 2024
February 2024

near Selva Piana-Baia d'Argento, Lazio (Italia)

Percorso ad anello.
Da Torre Paola si imbocca il facile sentiero che dopo circa 2 km ripiega nettamente a destra per salire la famosa direttissima per il Picco.
Seguendo il sentiero CAI facilmente visibile con bandierine bianco/rosse si arriva in cima dopo circa un ora.
La vista ripaga la fatica della salita, il panorama a 360° è fantastico.
Si continua per direzione Le Crocette prendendo il sentiero 750
Dopo sali e scendi per la cresta del Circeo ammirando sulla destra il mare e le isole e sulla sinistra la pianura pontina si arriva al Fortino Creta Rossa. Da qui manca veramente poco alle Crocette .
Terminato il bosco lasciamo il sentiero per prendere la strada asfaltata che ci porterà con una discesa alle Crocette, da qui si può fare una piccola deviazione per ammirare l' antica Acropoli dell'Antica Circei, un presidio militare con mura levigate e inattaccabili usato per proteggere la popolazione
Torniamo indietro per riprendere la strada che scende per San Felice, 3 tornanti e si riprende il sentiero, non segnalato ma che poi congiunge con il 751.
Lo stesso che ci porterá di nuovo a Torre Paola, passando prima per una bellissima sughereta e poi all'antico acquedotto Romano.