Piano Vetore - Rifugio Santa Barbara - Monte Nero degli Zampini- Monte Scavo

Photo ofPiano Vetore - Rifugio Santa Barbara - Monte Nero degli Zampini- Monte Scavo Photo ofPiano Vetore - Rifugio Santa Barbara - Monte Nero degli Zampini- Monte Scavo Photo ofPiano Vetore - Rifugio Santa Barbara - Monte Nero degli Zampini- Monte Scavo

May 21, 2019

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

Percorso ad anello con partenza dal parcheggio di piano Vetore, da Monte Nero degli Zappini a Monte Scavo percorso fuori pista fare attenzione si attraversano due colate laviche, arrivati a Monte Scavo si prosegue su sentiero battuto e si scende fino a raggiungere la pista altomontana da cui si prosegue su sentiero comodo e ben segnalato sino al parcheggio di Piano Vetore.

Colata 2002

Monte Nero degli Zappini

(Monte Nero degli Zappini - altezza 1972 m s.l.m. – versante S – data eruzione ~ 1250) – In termine siciliano lo zappino è il larice da cui l’oronimo di monte nero per il colore delle scorie vulcaniche e “degli zappini” perché lungo le sue pendici crescono larici che comunque in quanto radi non riescono a formare un sottobosco tale da nascondere il colore delle scorie. La colata generatasi nel corso di questa eruzione presunta del 1535 (?) è stata datata come circa 1250 G. Tringali

Monte Scavo

Monte Scavo - altezza 1918 m s.l.m. – versante SO) – Si trova vicino Monte Denza e l’origine dell’oronimo deriverebbe dalla fossa craterica.

Pista Altomontana

PictographWilderness hut Altitude 5,890 ft

Rifugio Santa Barbara

PictographCave Altitude 5,896 ft

Grotta Santa Barbara

• bonnycamp Jun 1, 2022

Attenzione, il percorso è molto difficile! noi lo abbiamo fatto in senso inverso e dal Monte Scavo in poi non è segnalato, vi è una certa pendenza del terreno, filo spinato ovunque e vegetazione. Dopo aver scalato il primo muro di lava (nel quale sono scivolata) siamo tornati indietro perché abbiamo rischiato di perderci e restare lì nel nulla visto che i telefoni si stavano scaricando. Insomma, bisogna essere esperti e/o abbastanza preparati...