Piano Vescovo Monte Zoccolaro Serra del Salifizio Cascate dell'acqua Rocca

Photo ofPiano Vescovo Monte Zoccolaro Serra del Salifizio Cascate dell'acqua Rocca Photo ofPiano Vescovo Monte Zoccolaro Serra del Salifizio Cascate dell'acqua Rocca Photo ofPiano Vescovo Monte Zoccolaro Serra del Salifizio Cascate dell'acqua Rocca

October 30, 2022
October 2022

near Albergo Belvedere, Sicilia (Italia)

Il percorso ideale per affacciarsi sulla valle del bove ed averne una visione SPETTACOLARE.
Da Piano del vescovo abbiamo seguito il sentiero verso monte Pomiciaro per poi risalire il monte Zoccolaro (la risalita ai monti è abbastanza impegnativa). Arrivati in cima ci si trova davanti una croce e dietro di essa, una imponente e suggestiva vista del cratere che domina su tutta la valle del bove. Si continua scendendo da Monte Zoccolaro e risalendo sempre seguendo il costone della valle del bove. Un cammino spettacolare. Per chiudere il percorso ad anello, giunti a serra del Salifizio, bisogna prendere un sentiero, sulla sinistra,che scende verso le cascate dell'acquarocca fino a ritornare a piano del vescovo. Non è segnalato e se lo mancate, proseguendo arrivereste alla schiena dell'asino o addirittura potreste scendere fino dentro la valle. Quindi attenzione a questo riferimento. Troverete un palo di legno dove suppongo ci fosse in passato, qualche cartello per segnalare le varie direzioni. Sulla sinistra noterete il sentiero che inizia a scendere passando tra felci e rientrando nel bel mezzo del bosco fino a raggiungere nuovamente piano del vescovo.
Molti hanno fatto questo anello in senso orario. Ma vi consiglio di farlo come me, cioè in senso antiorario, perché la parte che sale verso il monte Pomiciaro e Zoccolaro, sarebbe molto più scomoda a scendere.