Piano della corte (1.620 m)-La Gallinola (1.923 m)-Punta Giulia (1.917 m)

Photo ofPiano della corte (1.620 m)-La Gallinola (1.923 m)-Punta Giulia (1.917 m) Photo ofPiano della corte (1.620 m)-La Gallinola (1.923 m)-Punta Giulia (1.917 m) Photo ofPiano della corte (1.620 m)-La Gallinola (1.923 m)-Punta Giulia (1.917 m)

June 19, 2022
June 2022

near Campitello, Molise (Italia)

Si lascia la macchina nei pressi di Piano della corte, ed è il sentiero più breve per raggiungere la cima della Gallinola e punta Giulia, non è particolarmente difficile ma ovviamente un minimo d'allenamento ci vuole e bisogna portarsi l'acqua perché non ci sono fonti lungo il percorso. In estate ci vuole anche comunque una protezione per il sole, perché sentiero è tutto in zona aperta e non ci sono alberi. Volendo anche uno spray anti insetti visto che in zona pascolano spesso vacche e cavalli. Andare con un abbigliamento comodo perché comunque anche se non molto lungo e impegnativo, c'è comunque un fondo sconnesso quindi andare con abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Il percorso è abbastanza intuibile perché è zona tutta aperta, ci sono segni CAI scoloriti ma è facilmente individuabile per via dei passaggi di animali all'inizio del sentiero, poi seguendo il crinale verso le due vette. Poi non ci sono bivi per cui è possibile perdersi.
Si parte da Piano della corte, con il sentiero CAI 100 DM, che sarebbe quello che fa tutta la dorsale del Matese, all'andata mi sono affacciato prima sul belvedere, poi salendo costeggiando i paletti di legno che salgono dal belvedere che sarebbe il vecchio sentiero, per poi ricongiungermi poco dopo sul sentiero ufficiale. Come dicevo prima si continua a salire seguendo un po' i segni CAI del Sentiero CAI 100 DM, molto scoloriti e un po' la traccia battuta, e piano piano se arriva senza tratti particolarmente impegnati fino alla vetta. Il percorso è bello perché a partire dal belvedere di Piano della corte fino alla vetta, c'è un panorama davvero stupendo. Ai nostri piedi c'è il bellissimo lago del Matese, e verso sud il Monte Mutria e dalle foto non rende ma in giornate particolarmente serene con aria non molto umida è facilmente osservabile tutta la Campania con le vette più alte come il Vesuvio, il Partenio, i Monti Lattari, il massiccio del Taburno, i Picentini e anche Ischia e Capri. Arrivati alle due vette ovvero alla Gallinola è soprattutto a punta Giulia, che sono vicinissime, si può vedere anche tutto il panorama a 360°, verso nord dove in vicinanza c'è il Monte Miletto e come dicevo prima in giornate serene con aria pulita facilmente visibile la Maiella e tutti i Monti della meta, poi quando veramente c'è area primo ad umidità si può vedere anche il Gran Sasso e addirittura verso verso Est anche la costa Molisana con le isole Tremiti.