Piani Resinelli - Rifugio Rosalba

March 13, 2022
March 2022

near Piani Resinelli I, Lombardia (Italia)

Spettacolare e panoramico trekking da segnare sul calendario di tutti gli amanti della montagna. Si parcheggia auto in Via del Ram (se riuscite, oppure al grande parcheggio di Piani Resinelli Lecco) e si parte seguendo il sentiero N^9 delle Foppe. Il percorso fin da subito si presenta roccioso e con una difficoltà data da continui sali e scendi abbastanza facili da superare, qualche punto un pò esposto ma facile da arginare con l'aiuto delle corde presenti. Dopo circa 35/40min siete ad un bivio dove potete scegliere se proseguire per il rifugio tramite il medesimo sentiero oppure prendere il Sentiero dei Morti (lo sconsiglio per chi non è attrezzato visto che è un percorso EE), e da qui si inizia a salire passando per gradoni di rocce, anche qui non troppo difficili da superare, ma che vi lasciano con un pò di fatica sulle gambe. Oltrepassata la parete di roccia il panorama diventa mozzafiato dove la fa la padrona alla vostra destra il lago in basso e davanti a voi creste rocciose davvero imponenti ma allo stesso tempo uniche, ed in lontananza alzando lo sguardo si intravede il punto di arrivo. Proseguite per l'unica via sino ad incrociare il percorso del Sentiero dei Morti e salite l'ultima parete che vi porta finalmente al Rifugio Rosalba. Arrivati in cima site in un paradiso circondati da vette spettacolari e con una vista a 360^ davvero che vale la fatica fatta. Volendo per chi desidera potete andare su cima della Grignetta con un ulteriore percorso di 2h circa ma credo che ne valga davvero la pena.
Ritorno dallo stesso percorso.