Piani di pezza - Rifugio Sebastiani (1A)

Photo ofPiani di pezza - Rifugio Sebastiani (1A) Photo ofPiani di pezza - Rifugio Sebastiani (1A) Photo ofPiani di pezza - Rifugio Sebastiani (1A)

February 4, 2024
February 2024

near Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

Sentiero 1A (febbraio 2024). Siamo nel Parco Regionale Sirente Velino.
Il percorso parte da Piani di pezza a 1535 m. Per raggiungere il parcheggio è necessario percorrere una strada sterrata e dissestata con l’auto di circa 2 km. Il percorso attraversa prima una faggeta, poi si apre uno spiazzale che offre un bel panorama sulle montagne, che comprende il Monte Velino. D’inverno bisogna sempre assicurarsi quanta neve ci sia, perché potrebbero essere necessari ciaspole o ramponcini. Noi ci siamo informati contattando i gestori del rifugio. Nel nostro caso non c’era tantissima neve, ma nella faggeta in vari punti si rischiava di scivolare per la presenza di neve ghiacciata. Infatti consiglio di percorrere (come abbiamo fatto al ritorno) vie parallele al sentiero tracciato, dove la neve risulterà meno scivolosa. Si sale fino al Rifugio Vincenzo Sebastiani a 2102 m, dopo un ultimo sforzo. Assicuratevi sempre che il Rifugio sia aperto. Qui è possibile fare merenda, pranzare e anche pernottare! Consigliatissimo, panoramico e semplice!