Piani d'Erna-canale Comera SEL 9 EE - Rif. Azzoni-Passo del Giuff

Photo ofPiani d'Erna-canale Comera SEL 9 EE - Rif. Azzoni-Passo del Giuff Photo ofPiani d'Erna-canale Comera SEL 9 EE - Rif. Azzoni-Passo del Giuff Photo ofPiani d'Erna-canale Comera SEL 9 EE - Rif. Azzoni-Passo del Giuff

July 8, 2019
July 2019

near Piani d'Erna, Lombardia (Italia)

Partendo dalla funivia si percorre verso sinistra la discesa asfaltata fino alla Bocca d'Erna, si imbocca il sentiero a dx *SEL 5 verso Rif Azzoni* , giunti al bivio col sentiero per il *Passo del Fò*, si devia a sx iniziando la salita lungo il sentiero *SEL 1*, superata una croce di lì a poco inizia la salita del canale Comera segnavia *SEL 9 difficoltà EE*.
La risalita del canale si svolge su roccette, pietraie e passaggi rocciosi esposti, per l'arrampicata c'è necessità di utilizzo delle mani, attenzione alle scariche di sassi, con un po' di impegno si raggiunge la cresta del monte si proseguendo a dx si giunge al rifugio.
Per la discesa imbocco il segnavia SEL 17 per Brumano che parte alle spalle del rifugio.
Superiamo senza difficoltà la Bocca di Brumano, la sorgente Forbesette, dove dopo m un'area da pic-nic seguo il sentiero N° 7 in salita per il passo del Giuff.
In scioltezza arriviamo di nuovo alla Bocca D'Erna.