Activity

Pianello - Pian dell'acqua - Orrido Cupi di Fiamma 22-APR-19

Download

Trail photos

Photo ofPianello - Pian dell'acqua - Orrido Cupi di Fiamma 22-APR-19 Photo ofPianello - Pian dell'acqua - Orrido Cupi di Fiamma 22-APR-19 Photo ofPianello - Pian dell'acqua - Orrido Cupi di Fiamma 22-APR-19

Author

Trail stats

Distance
8.13 mi
Elevation gain
2,982 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,982 ft
Max elevation
2,214 ft
TrailRank 
90 4.9
Min elevation
1,331 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 6 minutes
Coordinates
1945
Uploaded
April 27, 2019
Recorded
April 2019
  • Rating

  •   4.9 5 Reviews

near Pianello, Marche (Italia)

Viewed 10422 times, downloaded 208 times

Trail photos

Photo ofPianello - Pian dell'acqua - Orrido Cupi di Fiamma 22-APR-19 Photo ofPianello - Pian dell'acqua - Orrido Cupi di Fiamma 22-APR-19 Photo ofPianello - Pian dell'acqua - Orrido Cupi di Fiamma 22-APR-19

Itinerary description

Da un po' di tempo sentivo parlare del Sentiero di Pian dell'acqua e cosi ho consultato delle carte e con gli amici dello Scarpone siamo partiti... Noi abbiamo lasciato le macchine a Pianello, ma si possono lasciare anche all'inizio del sentiero accorciando di un paio di chilometri il percorso. Siamo saliti sulla sx orografica con un bel sentiero panoramico ben segnato che in un'ora e mezza ci ha portato al punto più elevato per poi iniziare a scendere sull'altro versante.
A questo punto ... sono iniziate le complicazioni: le tracce trovate in rete e su OCM di wikiloc mi davano un sentoiero che scendeva alla base del torrente dove ci sarebbe dovuta essere la cascata per la quale avevamo organizzato l'escursione ma .. non c'era nessun sentiero. Lasciato il gruppo in altro in due siamo scesi "dritto per dritto " in un ghiaione e trovando 100 m. sotto il greto del torrente con degli escursionisti e .. le cascate. siamo ritornati dal gruppo risalendo il ripido bosco e siamo ripartiti scendendo fino al wpt indicato dove abbiamo trovato un sentiero segnato in blu che dolcemente ci ha portato fino all'Orrido. Posto magico con l'acqua che cade da 20 metri in una stretta gola. Il ritorno lo abbiamo fatto passando per Cerreto, ma ci dovrebbe essere un sentiero che, sempre dal wpt, non segnato, scende fino a tornare direttamente a Pian dell'acqua.
Giro facile e panoramico che può essere affrontato nei due sensi e allungato o accorciato a piacimento.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,180 ft
Photo ofscendere solo se Photo ofscendere solo se

scendere solo se

Qui Open Cycle Map segna una traccia per scendere alla cascata... il sentiero non c'è. Si può scendere attraversando un forte pendio e poi in un ghiaione. Il sentiero è a 100 m. di dislivello sotto.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofParking

Parking

Area per sosta auto

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofOrrido Cupi di Fiamma Photo ofOrrido Cupi di Fiamma Photo ofOrrido Cupi di Fiamma

Orrido Cupi di Fiamma

cascata

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofinizio sentiero blu Photo ofinizio sentiero blu Photo ofinizio sentiero blu

inizio sentiero blu

inizio sentiero blu

Comments  (11)

  • Photo of raffimia
    raffimia Apr 27, 2019

    I have followed this trail  View more

    Il dislivello non è quello indicato su wikiloc perchè questa traccia sale e scende due volte e tra le strette pareti dell'orrido il segnale gps rimbalza dando proiezioni non vere.
    Se fatto iniziando salendo verso Cerreto, rimane più facile .

  • Photo of Ass.Naz. Giacche Verdi Marche
    Ass.Naz. Giacche Verdi Marche Apr 27, 2019

    I have followed this trail  View more

    Sentiero semplice a piedi e tra pericoloso e impossibile a cavallo.

  • Photo of LUCA ANTONIO
    LUCA ANTONIO Apr 28, 2019

    Bella escursione, scenari bellissimi.

  • danny36 May 1, 2019

    Ciao, ho fatto oggi questo giro ma di cascate ne ho visto una sola risalendo il rio dopo aver lasciato il sentiero nel punto in cui attraversa il rio. Dove si trovano le altre cascate quella de i Cupi e quella con le pareti tipo canyon? grazie.

  • Photo of Filippototo
    Filippototo May 2, 2019

    Hai avutolo stesso problema mio: nessun sentiero segnato ti porta alla cascata e evidentemente neanche io ho spiegato bene la traccia caricata: se apri OpenCyleMap su wikiloc, vedrai segnati tre sentieri ma io ho trovato contrassegnato biancorosso solo il giro esterno fuori dal greto del torrente. Il sentiero sulla dx orografica, lato Cerreto, a un certo punto rientra in una valletta: in quel punto bisogna scendere e cercare un sentiero contrassegnato con il blu che arriva sul greto del torrente per poi arrivare all'Orrido. Questo sentiero nelle carte non esiste. Dal punto precedente dovrebbe esserci un sentiero che scende nel torrente fino circa il punto dove il sentiero della sx orografica si stacca dal greto e sale sul costone. Probabilmente la traccia centrale è la risalita del torrente sul greto. Di cascate io ho trovato solo quella "con le pareti tipo canyon. Ciao

  • danny36 May 2, 2019

    Esatto io ho seguito il sentiero più esterno mi pare il 24bis e nel punto in cui attraversa il rio spostandosi sul lato cerreto sono andato a diritto risalendolo fuori traccia, in cima cè un'altra bella cascata. Lì ho trovato altri escursionisti che mi hanno detto che la cascata del canyon si trovava nel ritorno verso cerreto ma non mi hanno detto che bisognava scende, certamente avevo capito che il rio era in basso ma non sapendo dove scendere ho lasciato perdere. Comunque grazie ci tornerò.

  • Photo of Luchinobr
    Luchinobr Jun 24, 2019

    il gps poi da delle false tracce, per via della valle stretta, anche i telefoni non prendono, però se si seguono i consigli e si studia bene da casa le tracce, con un pizzico di avventura si arriva alle cascate e sono davvero molto belle.

  • Photo of Nightmaster
    Nightmaster Feb 7, 2021

    I have followed this trail  View more

    Percorso un annetto fa, molto facile da seguire e difficilmente si può sbagliare. Bellissima vallata!!

  • Photo of tiszalancioni
    tiszalancioni Jun 21, 2021

    Grazie alle "invoglianti" tue foto e alla calura di questi giorni ci siamo decisi ad esplorare il Fosso Pian dell'Acqua. Posto a dir poco fantastico! Cascate davvero suggestive, flora e fauna davvero eccezionali. Percorso avventuroso, ma fattibile con adeguato abbigliamento e condizioni meteo favorevoli. Attualmente la segnaletica Blu/rossa è ben evidente e facilmente seguibile. Noi all'altezza della cava, anziché salire in dx orografica, abbiamo preferito raggiungere la prima cascata camminando direttamente nel letto del torrente. Al momento è spesso asciutto per lunghi tratti, e poi riaffiora con cascatelle e pozze di acqua gelata. La seconda cascata, quella dell'Orrido, è davvero imponente. Carino e fattibile con un po' di brivido il sentierino attrezzato che porta sopra all'orrido e che quindi fa ammirare la terza cascata. Noi, un po' per stanchezza, un po' perché a monte sembrava davvero asciutto, non siamo andati fino alla quarta cascata....ma ora ce ne pentiamo! Il rientro lungo il sentiero 24 è ben evidente e comunque davvero bello e vario, con begli scorci.

  • Photo of Filippototo
    Filippototo Jun 21, 2021

    Sei te che mi fai venire la voglia di tornare... perché non ho visto tutto!! sicuramente ne vale la pena.

  • Photo of Andrea Talamelli
    Andrea Talamelli May 9, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Abbiamo fatto il percorso dopo giorni di pioggia, le cascate sono emozionanti. D'estate so il torrente non scorre più di tanto, quindi non regalando ciò che abbiamo visto.

You can or this trail