Activity

Piancassina: Anello di Piancassina (Ge)

Download

Trail photos

Photo ofPiancassina: Anello di Piancassina (Ge) Photo ofPiancassina: Anello di Piancassina (Ge) Photo ofPiancassina: Anello di Piancassina (Ge)

Author

Trail stats

Distance
2.95 mi
Elevation gain
728 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
728 ft
Max elevation
4,249 ft
TrailRank 
26
Min elevation
3,681 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 37 minutes
Coordinates
891
Uploaded
June 12, 2016
Recorded
May 2016
Share

near Piancassina, Liguria (Italia)

Viewed 1215 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofPiancassina: Anello di Piancassina (Ge) Photo ofPiancassina: Anello di Piancassina (Ge) Photo ofPiancassina: Anello di Piancassina (Ge)

Itinerary description

Località di partenza: Piancassina 1035 mt slm
Località di arrivo: Piancassina 1035 mt slm
Dislivello: 500 mt
Difficoltà: E - Escursionistico
Percorrenza: 3 h

Periodo svolto: Maggio 2016
Periodo Consigliato: Tutto l'anno.

Come arrivare:
Da Genova con l'autostrada A7 si esce a Busalla e si prende in direzione Casella. Superato il paese si giunge ad Avosso dove troviamo sulla sinistra il bivio che porta in Valbrevenna. Si segue tutta la valle seguendo le indicazioni, prima per Molino vecchio e successivamente per Senarega. Piancassina è l'ultima frazione proprio in fondo alla valle.

Decrizione Itinerario:
Un breve itinerario ad anello, da percorrere in mezza giornata. Il cammino ha inizio da Piancassina (1035m) dove si intraprende la salita verso i Casoni, caratteristiche costruzioni usate un tempo per l'alpeggio estivo degli animali e per la fienagione, e arrivo sul monte che domina la testata della Valbrevenna il M. Duso m.1451. Da queste antiche abitazioni rurali si prosegue per Lavazzuoli, piccolo nucleo a 1141m di altitudine raggiungibile solo a piedi percorrendo la mulattiera che collega Piancassina al M. Antola e dove opera un'azienda agricola l'Agriturismo del Sole che con la sua attività garantisce ancora un fondamentale presidio di questo difficile quanto mai affascinante territorio.
Pranzo consumato presso l'agriturismo dell'azienda che merita senza dubbio una sosta.
A seguire rientro a Piancassina (circa 15 minuti di cammino in discesa) per arrivare dal parcheggio limitrofo alla chiesetta.

Note: la strada per arrivare a Piancassina non è molto bella oltre ad essere stretta il manto stradale è rovinato da buchi dovuti alle forti piogge e/o al passaggio dello spazzaneve. Se avete macchine “basse” valutate se salire fino a Piancassina. Una volta arrivati sulla piazzetta davanti alla chiesetta i posti disponibili sono pochi 6-7 al massimo se si sono parcheggiati bene.
Una volta parcheggiato l’auto se si prende la stradina sulla destra che passa alla sinistra della chiesetta in 15 minuti si arriva a Lavazzuoli dall’Agriturismo del Sole, se si prende invece il sentiero a sinistra che passa sotto le case si percorre il giro ad anello Pincassina-Lavazzuoli-Pincasssina.

Comments

    You can or this trail