Piana del Voltigno

October 16, 2022
October 2022

near Traino, Abruzzo (Italia)

Bellissima passeggiata rigenerante tra i boschi della Piana del Voltigno, a Villa Celiera, in Provincia di Pescara, in compagnia di Majexperience , che ha organizzato davvero una bellissima escursione!
Nota per aver dato i natali agli arrosticini, questa zona si distingue, in questo periodo magico dell'anno, anche e soprattutto per lo spettacolo incredibile offerto dal "foliage", fenomeno naturale delle foglie che, proprio tra ottobre e novembre cambiano colore, e che, grazie ad Alessandra, guida di Majaexperience, ho scoperto pronunciarsi all'inglese e non alla francese! 😅

Il Voltigno, altopiano di origine carsica, si trova nel versante pescarese del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Con Majaexperience abbiamo svolto un trekking ad anello che ci ha permesso di costeggiare una parte di questo altopiano caratterizzato da suggestive doline ed estese praterie, per poi entrare nel bosco 🌲🌲🌲 di faggi dove l’esplosione dei colori autunnali rende l’ambiente, in questo momento, davvero da favola🍃!

Alla scoperta del Voltignolo, abbiamo avuto modo di ammirare panorami splendidi, che si aprono sulle cime più alte della catena orientale del massiccio del Gran Sasso, come il Monte Camicia, dal profilo inconfondibile con le sue balconate, e di scoprire i segreti del bosco, accostandoci con lentezza a questo meraviglioso, quanto poco conosciuto, angolo d'Abruzzo.

L'escursione, un percorso ad anello, è adatta a tutti e si è svolta in circa 3 ore, soste incluse.