Photo ofPiana del Lago - Monte Arioso - Tempa di Albano - Fontana delle Brecce - Piana del Lago Photo ofPiana del Lago - Monte Arioso - Tempa di Albano - Fontana delle Brecce - Piana del Lago Photo ofPiana del Lago - Monte Arioso - Tempa di Albano - Fontana delle Brecce - Piana del Lago

January 16, 2022
January 2022

near Masseria Laseggiara, Basilicata (Italia)

Una bella giornata limpida, senza ciaspole e con la neve alta fino a 60 cm, stancante ma appagante allo stesso tempo.
L'escursione ha inizio dal parcheggio di Piana del Lago, dopo circa 500 mt (300 dall'inizio del tratturo per fontana delle Brecce) si gira a destra (senza segnalazione CAI, i segni ci appaiono dopo 50, 100 mt) e si sale nell'incanto del bosco ricco di abeti bianche, do po oltre 2 Km all'incrocio si gira a destra e si prosegue per circa 300 mt (si incrocia il sentiero che viene dall'ex Hotel La Maddalena) e si gira a sinistra. Si affrontano altri 2 km in forte salita (se ci aggiungiamo la neve il tutto diventa più difficoltoso) fino ad arrivare in una valletta e si prende la salita per il Monte Arioso (1700 mt) . Sull'Arioso innevato ma soleggiato ci riposiamo, mangiamo qualche cosa e soprattutto facciamo delle bellissime foto.
Riprendiamo il percorso e ritorniamo nella valletta di partenza, giriamo a sinistra fino ad intercettare il Sentiero Frassati che si segue per arrivare alla Timpa di Albano e poi al suo Belvedere, ritorniamo alla Timpa di Albano (mt 1628 mt) e seguendo il sentiero in maniera non proprio esatta (anche causa neve) arriviamo all'incrocio in discesa dove abbandoniamo il sentiero Frassati (prosegue a destra) per prendere a sinistra il sentiero (al lato destro il Monte Maruggio) che ci porta alla Fontana delle Brecce. Dalla Fontana delle Brecce gli ultimi due Km prima dell'arrivo a Piana del Lago,
Bellissima ed adrenalitica camminata nella neve più fitta.

• francodanzi Jan 18, 2022

Sentiero innevato (20-60) fatto senza ciaspole. Tosto ma bello.