Piana del gaver - Passo Termine -Passo Blumone . Lago della vacca

Photo ofPiana del gaver - Passo Termine -Passo Blumone . Lago della vacca Photo ofPiana del gaver - Passo Termine -Passo Blumone . Lago della vacca Photo ofPiana del gaver - Passo Termine -Passo Blumone . Lago della vacca

June 23, 2018
June 2018

near Valle Dorizzo, Lombardia (Italia)

Si parte in fondo alla piana del gaver, dalla centrale idroelettrica e a lato di questa si imbocca il sentiero 26 per passo termine. Inizialmente il sentiero è impervio ma nel giro di breve percorso prosegue molto dolcemente e molto spesso si apre su vallate piane bellissime paesaggisticamente con scorci degni di nota sui monte blumone. Si giunge al bivacco blumone, da qui il sentiero è molto più impervio e difficile e raggiunge passo termine. Proseguiamo per passo blumone sentiero 27.il sentiero non è altro che gradoni di sassi su cui passare, molto impegnativo e nel mio passaggio ancora più impegnativo per la neve su cui passare sopra.
Da passo blumone, punto più alto del tragitto scendiamo al lago della vacca passando su gradoni di sassi del monte blumone e per me ancira sulla neve.
Mi rifocillo al rifugio tita secchi presso il lago della vacca.
Ritorniamo alla piana del gaver su un sentiero impervio per via dei sassi su cui bisogna camminare, per farsi spazio nell'ultimo tratto su un sentiero ben tenuto largo che passa nel bosco e raggiunge la centrale idroelettrica.
DISLIVELLO TOTALE 1200 metri, sentiero impegnativo. KM TOTALI circa 18
SENTIERO BEN SEGNATO sebbene la mia traccia sia imperfetta sopratutto tra il passo termine e il lago della vacca in quanto ho dovuto zizagare per via della neve. In discesa per ritornare alla piana del gaver sentiero ben tenuto e segnalato, non è possibile sbagliare perché c'è solo una via.

Centrale idroelettrica di partenza

Bivacco

Passo del termine

Lago della vacca

Finalmente arrivati al lago della vacca

Rifugio

Finalmente si scende

• Photo of Andrea Abampi
    Andrea Abampi Jun 25, 2023

Ciao, se io seguo il tuo percorso dalla partenza ma seguo il percorso solo fino al Passo del Termine e ritorno, com'è il sentiero alla salita e discesa? Presenta trati esposti o disagevoli? Parlo ovviamente di effettuare il percorso senza neve.