Pian Formosa-Bivacco Toffolon-Monte Messer

Photo ofPian Formosa-Bivacco Toffolon-Monte Messer Photo ofPian Formosa-Bivacco Toffolon-Monte Messer Photo ofPian Formosa-Bivacco Toffolon-Monte Messer

August 5, 2022
August 2022

near Villaggio Quota 1000, Veneto (Italia)

Partendo da pian formosa abbiamo lasciato la macchina nell’ampio parcheggio sotto all’agriturismo. Il sentiero inizia fin da subito a farsi ripido e sconnesso pertanto suggerisco attenzione e passo fermo essendo il sentiero composto per la maggior parte da ghiaioni più o
meno ripidi (da evitare magari anche le ore più calde nella salita), in poco meno di 2h raggiugniamo il bivacco. Dopo una breve sosta si accingiamo a raggiungere la cima del monte messer , richiesto buon allenamento . Vista spettacolare a 360º al confine tra le Dolomiti del Veneto e Friuli, si possono scorgere anche i due laghi da una parte quello di Barcis (Pordenone) dall’altra quello di Santa Croce (Belluno). Riassunto per quanto riguarda la difficoltà , il percorso da pian di formosa e il bivacco non presenta grosse difficoltà tecniche ma i ghiaioni e le pendenze possono essere insidiosi per quanto riguarda il percorso dal bivacco alla cima del monte può essere considerato un EE . Consigliatissimo.