Pian di Pezze’ Coldai

June 15, 2022
June 2022

near Coi, Veneto (Italia)

Percorso evergreen che ci immerge in uno dei panorami più belli delle Dolomiti. Lasciato l’auto a Pian di Pezze’ - parcheggio a pagamento - dove arriva il primo tratto della funivia che sale da Alleghe si comincia a salire per la pista per poi incrociare la strada di servizio del complesso sciistico che ci porta fino alla malga Pioda. Da li inizia la mulattiera militare che sale al rifugio Sonnino al Coldai. Riposatici un poco bevendo una birra siamo saliti alla forcella Coldai per poi scendere alla conca che racchiude l’omonimo laghetto alpino. Purtroppo per le scarse nevicate e le ancora più scarse piogge di quest’anno il lago si e’ ridotto abbassandosi ad occhio di un buon metro.
Dopo aver consumato una parca colazione prendendo il sole (il rifugio era in fase di apertura stagionale la cucina non ancora attiva) siamo scesi per la stessa via tornando alla auto appena in tempo per schivare un forte piovasco.

Il percorso non presenta particolari difficoltà ma siccome è una delle mete più famose delle Dolomiti si consiglia di non farlo nei giorni festivi e nel clou del periodo delle ferie. Si rischia un affollamento da Stazione Centrale.