Activity

Pian delle Alpi- Ermogna- Pizzo della Croce - Orimento- Erbonne- Pian delle Alpi

Download

Trail photos

Photo ofPian delle Alpi- Ermogna- Pizzo della Croce - Orimento- Erbonne- Pian delle Alpi Photo ofPian delle Alpi- Ermogna- Pizzo della Croce - Orimento- Erbonne- Pian delle Alpi Photo ofPian delle Alpi- Ermogna- Pizzo della Croce - Orimento- Erbonne- Pian delle Alpi

Author

Trail stats

Distance
9.96 mi
Elevation gain
2,644 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,644 ft
Max elevation
4,904 ft
TrailRank 
32
Min elevation
3,054 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 34 minutes
Time
5 hours 28 minutes
Coordinates
2874
Uploaded
November 13, 2023
Recorded
November 2023
Be the first to clap
Share

near Manno, Lombardia (Italia)

Viewed 26 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofPian delle Alpi- Ermogna- Pizzo della Croce - Orimento- Erbonne- Pian delle Alpi Photo ofPian delle Alpi- Ermogna- Pizzo della Croce - Orimento- Erbonne- Pian delle Alpi Photo ofPian delle Alpi- Ermogna- Pizzo della Croce - Orimento- Erbonne- Pian delle Alpi

Itinerary description

Partiamo da Pian delle Alpi e percorriamo la mulattiera per Erbonne. Arrivati al bivio Erbonne - Ermogna seguiamo la strada (a destra) per Ermogna , percorrendo così un lungo e quasi pianeggiante sentiero nel bosco con molti bellissimi scorci panoramici. Sbuchiamo infine su una strada asfaltata in prossimità di alcune case, sopra Casasco, ma subito prendiamo la deviazione a destra (in salita) per Baita Bruno/Monte Crocione. Dopo una breve sosta alla panchina panoramica, riprendiamo la strada che ci porta alle Tre Croci e poi alla Baita Bruno; da qui seguendo le indicazioni proseguiamo su sentiero verso Orimento. Arrivati alla Croce del Mater prendiamo il sentiero (non segnalato) a destra che porta direttamente al Pizzo della Croce.
NB In realtà di sentieri ce ne sono due : uno che si inerpica subito sulla dorsale percorrendo poi l'ampia cresta, l'altro, appena prima, sale più dolcemente a tornantini ricongiungendosi al sentiero di cresta (il sentiero nella traccia nell'ultimo tratto in realtà è un "percorso delle capre", stretto, inclinato sui ripidi prati sottostanti e a un certo punto sparisce per cui bisogna risalire a braccio, ma molto semplicemente in realtà, per il prato. Consiglio comunque di ricongiungersi al bel sentiero di cresta prima di questo tratto finale, sfruttando una delle diverse deviazione ben tracciate) .
Dopo la doverosa sosta ad ammirare il bellissimo panorama che abbraccia a 360° Lago di Como, Valle Intelvi, Lago di Lugano, Monte Generoso e Bisbino , riprendiamo il sentiero della dorsale, costeggiamo gli impianti sciistici dismessi e scendiamo verso Orimento.
Da qui prendiamo il sentiero per Erbonne (recentemente ben risistemato) che scende nel bosco.
Da Erbonne prendiamo la bella mulattiera per Pian delle Alpi, che si ricongiunge a quella percorsa all'andata, ma volendo si può tornare anche sulla strada asfaltata (un po' più lunga ,ma pochissimo trafficata e con alcuni begli scorci panoramici)

Percorso semplice, abbastanza dolce come pendenze (pochi tratti ripidi nel tratto attorno al Pizzo della Croce e per scendere a Erbonne) adatto a tutti purché un po' allenati.

Comments

    You can or this trail