Pian dell'acqua - Orrido dei Cupi - Percorso ad anello

Photo ofPian dell'acqua - Orrido dei Cupi - Percorso ad anello Photo ofPian dell'acqua - Orrido dei Cupi - Percorso ad anello Photo ofPian dell'acqua - Orrido dei Cupi - Percorso ad anello

June 4, 2022
June 2022

•   4.7 2 Reviews

near Cerreto, Marche (Italia)

Viewed 1985 times, downloaded 79 times

Ho scelto la passeggiata ad anello. Parcheggiato il mezzo in prossimità del cartello informativo, si prosegue (venendo da Pianello) qualche decina di metri più avanti stando attenti al sentiero che parte sulla dx. Seguendo la traccia si arriva su un tratto asfaltato che verrà poi abbandonato prima su una carrareccia e poi su sentiero. Si sale con pendenze poco impegnative. Si arriva poi in un intersezione dove per andare verso la prima cascata si deve fare attenzione a prendere la dx (non segnalato) e poi a sx dove da qui si possono seguire i segni rossoblu. Anche sui tronchi d'albero poi si troverà l'indicazione per la prima cascata da vedere e poi tornare indietro per proseguire poi verso l'orrido (sempre segnalato) dove al termine troverete la seconda cascata. Per proseguire si dovrà tornare indietro e scegliere se prendere il collegamento segnalato dove poco dopo troverete una ferratina di una trentina di metri non difficile ma pur sempre pericolosa se affrontata senza le adeguate precauzioni (esperienza e meglio ancora imbracatura), chi la affronta senza accortezze si prende le personali responsabilità. Io ho optato per la ferrata. Altrimenti si torna ancora più indietro e si riprende il sentiero precedentemente abbandonato per vedere la prima cascata. Finita la ferrata, in basso a dx (fuori sentiero) troverete la terza piccola cascata. Una volta vista si ritorna sul sentiero della ferrata e si prosegue fino ad intersecare il sentiero principale e completare il facile ritorno. La traccia gps e frastagliata nella zona della forra a causa dell'impossibilità di avere una giusta apertura per il gps, ma per il resto è ok. Ho classificato "difficoltà media" solo se si opta per la ferrata, altrimenti è facile e fattibile con un pomeriggio. Fondamentali scarponcini da trekking antiacqua in quanto si guada più volte il piccolo fiume ed è difficile non bagnarsi i piedi. Buona passeggiata!

Partenza

Arrivando da Pianello si parcheggia in prossimità del cartello informativo, si prosegue qualche decina di metri su asfaltata e si prende il sentiero a dx come da terza foto.

PictographRuins Altitude 1,900 ft

PictographWaterfall Altitude 1,949 ft

Prima cascata

PictographWaterfall Altitude 2,070 ft

Cascata dell'orrido

PictographWaterfall Altitude 2,156 ft

• Photo of Emiliano1974
    Emiliano1974 Jun 7, 2022

Percorso di media difficolta, fatto tutto il come indicato e anche l'anello completo che parte dall'altra parte e arriva sino alla fine della gola ,che ad oggi è in praticabile, per le cadute di alberi e detriti che ostruisce il passaggio.

Merita tantissimo.

• Photo of Giangi68
    Giangi68 Jun 7, 2022

Grazie per l'apprezzamento Emiliano!

• Photo of Francesco Antonio D'Antonio
    Francesco Antonio D'Antonio Jul 24, 2022

Traccia perfetta da seguire posto incantevole

• Photo of Giangi68
    Giangi68 Jul 24, 2022

Grazie Francesco, è un piacere sapere di esserti stato utile!