Photo ofPian degli Ontani, Pianone, MPT 100, Poggio Sentinella, Uccelliera, Pizzo Alpestre, Uccelliera, pista di fondo, Pianone Photo ofPian degli Ontani, Pianone, MPT 100, Poggio Sentinella, Uccelliera, Pizzo Alpestre, Uccelliera, pista di fondo, Pianone Photo ofPian degli Ontani, Pianone, MPT 100, Poggio Sentinella, Uccelliera, Pizzo Alpestre, Uccelliera, pista di fondo, Pianone

October 18, 2018
October 2018

•   2.7 1 review

near Pian degli Ontani, Toscana (Italia)

Per raggiungere il punto di partenza, bisogna arrivare a Pian degli Ontani e superato il paese, prendere la seconda deviazione a sx (via delle Selvi Vecchie) con indicazione villaggio Cimone. Al bivio successivo tenere la dx (a sx indicazioni Villaggio Cimone che tralasciamo). Arriviamo in località Case d'Elisa che superiamo tenendo la sx e parcheggiamo a fine asfalto in località Fontanelle. La strada prosegue sterrata fino alla località Pianone, dove sono presenti due case e una fonte di acqua. Ci inerpichiamo a sx seguendo le indicazione Prato Bellincioni 55', fino a incrociare la parte bassa del tracciato della pista di fondo di Pian di Novello. Lo attraversiamo per proseguire dritti in salita fino a raggiungere la parte alta del tracciato di fondo (tratto di attraversamento bosco senza sentiero) . Teniamo la dx per un centinaio di metri per poi abbandonare la carrareccia salendo sulla sx in cima al crinale, dove imbocchiamo il sentiero 100 MPT. Da qui inizia lo spettacolo. Percorrendo il crinale ci affacciamo continuamente sulle valli della Lucchesia e del Sestaione, con panorami e colori eccezionali. L' autunno appena iniziato ha già tinto di mille colori la natura e ci ripaga ampiamente della fatica. Passiamo dal Poggio Sentinella, dal Macerato della Guardia e lambiamo l'Uccelliera, bel picco a metà strada dalla nostra meta. Il percorso è costellato di distese di piante di lamponi che purtroppo, vista la stagione inoltrata, non ci possono offrire più niente. Sigh! Oramai siamo in vista del Pizzo Alpestre 1740 m s.l.m che raggiungiamo con un ultimo slancio. In realtà il Pizzo Alpestre presenta due picchi, uno accanto all'altro. Tanto vale visitarli ambedue. Attenzione, su quello più alto il terreno è sdrucciolevole e pieno di pietre. A questo punto torniamo indietro per il sentiero 100 MPT, fino a raggiungere di nuovo il bivio del Macerato della Guardia, dove prendiamo a sx il sentiero 05, al bivio successivo prendiamo a sx il 04 e arriviamo all'orto di Giovannino dove sono presenti diverse opere d'arte moderna. Noi continuiamo in direzione sud ovest per tornare al nostro punto di partenza che raggiungiamo in breve. Concludendo: percorso impegnativo nella parte iniziale per il dislivello e il terreno un po' accidentato, facile sul ritorno perché si percorrono strade sterrate adatte a tutti. Buona passeggiata...e come sempre vi ricordo: meglio un'ora nella natura, che dieci in palestra!

PictographFountain Altitude 3,507 ft

• Photo of BobanZvonimir e Gli Affumicati
    BobanZvonimir e Gli Affumicati Aug 10, 2020

Ciao Mickey71, grazie per aver condiviso il percorso, Pizzo Alpestre ci è piaciuto molto! Purtroppo però abbiamo avuto non poche difficoltà nella prima parte in quanto la traccia non seguiva dei sentieri nel bosco ma tagliava direttamente nella vegetazione. A volte mi sono chiesto come tu sia riuscito a passare di lì

• Photo of Mickey71
    Mickey71 Aug 10, 2020

Successivamente, vedi link sotto, ho individuato alcuni agevoli sentieri. Effettivamente un tratto ho tagliato direttamente tra la vegetazione...mi piace spesso lasciare i sentieri inoltrarmi Ciao!

Ho trovato questo percorso su Wikiloc:

Pian degli Ontani, case d'Elisa, Pianone, Prato Bellincioni, rif. Lagacciolo, ex pista di fondo, Balzi Bianchi, Pianone

• Photo of Mickey71
    Mickey71 Aug 10, 2020

il tratto di sentiero fra Borragiata e il crinale è del tutto abbandonato. Si può individuare a tratti appena una traccia.
    Grazie della recensione. Sono sempre a disposizione per info e chiarimenti su tracce e sentieristica della montagna Pistoiese.