Photo ofPian Coumarial - Vargno - colle Chardon - Cima del Rosso - colle Balma - Pian Coumarial Photo ofPian Coumarial - Vargno - colle Chardon - Cima del Rosso - colle Balma - Pian Coumarial Photo ofPian Coumarial - Vargno - colle Chardon - Cima del Rosso - colle Balma - Pian Coumarial

Experts only
August 26, 2018
August 2018

near Clapasson, Valle d’Aosta (Italia)

Itinerario di cresta dal colle Chardon al colle della Barma con tratti attrezzati con corde fisse e tratti esposti.

Parcheggiare l'auto a Pian Coumarial, alla fine del parcheggio ci sono le indicazioni con il sentiero 2D per il Monte Mars. Prendere la mulattiera nuova che attraversa i primi due tornanti, poi seguire a sinistra l'asfalto per circa 40m e quindi imboccare il sentiero che sale ripido nel bosco fino all'Alpe Creux (si attraversa la sterrata e si procede in salita) e fino ad incrociare alta Via n.1 che si prende a sinistra. Raggiunto un alpeggio, si lascia sulla destra il sentiero 2D e si continua su sterrata in leggera discesa fino ad un pianetto, dove si imbocca sulla destra una traccia di sentiero non molto evidente (ometto). Si segue questa traccia, che in breve diventa più evidente e procede prima in ripida discesa fin sopra all'Alpe Bonel, da qui si sale sempre seguendo il sentiero che si ricongiunge all'AV1 nei pressi dell'Alpe Lei Long. Si prende a destra e dopo pochi metri si prende in basso la deviazione a destra sul sentiero 2B, che si segue fino al colle Chardon. Dal colle prendere lungo il filo di cresta verso la punta del Monte Rosso (Bolli Blu) e da qui continuare fino al Colle della Balma (alcune corde fisse e tratti esposti e pietraia). Dal colle prendere a sinistra in verso il Lago della Balma (rifugio). Da qui si continua in discesa lungo la AV1 fino al Lago del Varnio e poi si imbocca la sterrata che si percorre fino a quota 1420, quando si imbocca a sinistra la sterrata che riporta a Pian Coumarial