Photo ofPian Cansiglio: la bella strada della Candaglia e rientro per il sentiero degli Slipari. Photo ofPian Cansiglio: la bella strada della Candaglia e rientro per il sentiero degli Slipari. Photo ofPian Cansiglio: la bella strada della Candaglia e rientro per il sentiero degli Slipari.

February 4, 2024
February 2024

near La Crosetta, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Facile escursione oggi, partendo dal Passo Crosetta dove si parcheggia l'auto su ampio spazio fronte il Ristoro Crosetta.

La percorrenza inizia 400m dopo innestando a dx la carrabile forestale (inibita al traffico) che sarà l'oggetto dell'uscita odierna.
Si segue precisamente l'andamento della carrabile che risulta un luogo magico per gli amanti della mountainbike, probabilmente assieme ai Taffarel è una delle mete più gettonate per gli amanti del genere.

Noi oggi abbiamo deciso di percorrere la strada per buona parte della lunghezza, considerando che finisce in Pian Canaie con un'estensione di circa 15km.
Abbiamo seguito il naturale sviluppo della traccia senza mai prendere alcuna deviazione sebbene ci sia grande possibilità di variazione lungo il tragitto, abbiamo passato una bella zona picnic (Paradise) e scelto di scendere all'altezza del 8⁰ km prendendo il sentiero Col Piova.

NB. Da segnalare la presenza, lungo tutta la strada di numerose bacheche che illustrano la biodiversità presente in loco e spiegano al pubblico i vari procedimenti usati per tutelare la flora e fauna.

Scendendo sul sentiero Col Piova abbiamo, ad un certo punto vista l'ora tarda, effettuato un taglio su bosco per risparmiare circa 1km fino ad arrivare al pianoro da dove poi si innesta una evidente traccia che segue parallelamente il Boral della Cavallera, e con un continuo saliscendi ci porta fino al crocevia da dove parte il sentiero degli Slipari.
(!!! fare attenzione ad innestare correttamente il sentiero, perché è facile confonderlo con il sentiero Pian de le Stele, che però porta verso l'area wilderness omonima che oggi non visiteremo)

Il sentiero degli Slipari è in pratica per la maggior parte del percorso un intrecciarsi di carrareccie e ampie mulattiere, in continuo scendere/salire di quota ed accompagna agilmente ad intersecare la strada della Candaglia all'altezza del 3⁰km.
Suggestiva la sua percorrenza ad orari tramonto quando gli ultimi raggi si sole penetrano tra i rami degli alberi creando con il foliage un "quadro" nella quale si è immersi.

Una volta raggiunto il raccordo con la forestale siamo rientrati per medesima via dell'andata.

Considerazioni finali:
Escursione facile, consigliata a tutti, alle famiglie con bambini, con cani, amanti della bici o anche semplici camminatori.
Lo sviluppo altimetrico è modesto ed alla portata di tutti.
Probabilmente non c'è un periodo migliore dell'anno per percorrere questa zona in quanto risulta incantevole in qualsiasi stagione.
La salita sugli Slipari se fatta in inverno con le ciaspole è divertente, mai troppo faticosa, se fatta in primavera sarà un tripudio la rinascita della flora con i profumi di legno e muschio, in estate piacevole riparo dalle calure della pianura e sicuramente in autunno un tappeto multicolore da illuminare gli occhi.
Lo sviluppo totale per alcuni può essere importante tuttavia ci sono tante possibilità di accorciare l'uscita scendendo in qualcuno dei sentieri che scendono a sx dalla Candaglia.

Copertura telefonica 50%
Passo odierno andante
Se è la prima frequentazione, obbligo cartina o gps.
Oggi c'era ghiaccio sulla forestale, consigliati ramponcini.

Ps. Mancano circa 3km alla lunghezza indicata, in quanto telefono scarico e segnale GPS perso.

PictographReligious site Altitude 3,679 ft

Punto informativo

PictographInformation point Altitude 4,008 ft

Giù a sx sul sentiero Col Piova

Photo ofAttenzione: il sentiero da prendere parte sotto al cartello in foto. Photo ofAttenzione: il sentiero da prendere parte sotto al cartello in foto.

Attenzione: il sentiero da prendere parte sotto al cartello in foto.