Pian Canaie - Rif. Arneri - Casera Palantina

Photo ofPian Canaie - Rif. Arneri - Casera Palantina Photo ofPian Canaie - Rif. Arneri - Casera Palantina Photo ofPian Canaie - Rif. Arneri - Casera Palantina

December 31, 2022
December 2022

near Sant'Anna, Veneto (Italia)

Bella l'escursione di oggi per salutare il 2022 in mezzo alla natura.

Partenza da località Pian Canaie, poco dopo Sant'Anna (BL)
La parte iniziale dell'escursione si sviluppa tutta sul sentiero CAI984, prima su carrabile senza particolari difficoltà ed un guadagno di dislivello molto dolce, fino a diventare poi sentiero che porta in vetta.

A un'intersezione prendiamo il Sentiero 993 che accompagna al rifugio Arneri, dove ci si arriva in 10 minuti.
Dopo la pausa al rifugio, ritorniamo sui nostri passo per 200m fino ad intersecare la pista che scende da Nord, e la saliamo a lato, con grande guadagno di dislivello. Passiamo a lato del rif. Val dei Sass che non tocchiamo, ed iniziamo la discesa verso la casera Palantina imboccando il CAI992.

In inverno la discesa dalla forcella si rende impegnativa perché lo strato nevoso gela e crea delle difficoltà se non si indossano i ramponi; concentrazione e occhi aperti almeno fino alla casera.

Dalla casera la discesa verso il punto di partenza diventa facile e piacevole, senza particolari difficoltà e porta in circa 1 ora alla base.

Ho messo difficoltà moderata considerando il manto nevoso e parte del sentiero non battuto, che rendono a tratti impegnativa la prosecuzione.

Copertura telefonica 40%

PictographReligious site Altitude 3,765 ft

PictographMountain hut Altitude 5,525 ft

• Photo of fabio.mocci3
    fabio.mocci3 Aug 17, 2023

Ciao Vaz, piacere di conoscerti. Sto preparando un po' di allenamenti da trail e con quella scusa cerco di conoscere un po' meglio la zona. Vorrei fare lo stesso tuo anello, partendo però da Piancavallo-Tambre-Piancavallo passando per casera Palatina.
    Ovviamente in estate quindi senza neve; mi muovo in solitaria, credi sia un percorso che possa riservare "soprese" come impraticabiità o passaggi particolarmente pericolosi? ho una discreta esperienza, ma alla montagna do sempre del LEI.
    Fammi sapere, se vuoi per comodità rispondimi su facebook @fabio offset mocci