Photo ofPiamaggio - Prato dell'uomo gobbo - Prato del Gallo - Oltralpe - Alpe di Monghidoro - Osteria del Fantorno [CAI 907, MG 1 e 6] Photo ofPiamaggio - Prato dell'uomo gobbo - Prato del Gallo - Oltralpe - Alpe di Monghidoro - Osteria del Fantorno [CAI 907, MG 1 e 6]

May 23, 2021
May 2021

near Piamaggio, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dal parcheggio vicino al museo della civiltà contadina e primo tratto in salita su asfalto lungo il CAI 907. Si continua fino alle varie sorgenti (Polente, Oltralpe, Gallo) in mezzo al bosco, salendo sempre leggermente. Dal prato della sorgente d'oltralpe inizia la salita più impegnativa in mezzo al bosco. Qua i sentieri non sono chiarissimi e la segnaletica scarseggia, ma si arriva comunque sempre alla croce dell'Alpe di Monghidoro. Da qui si scende lungo il sentierino dei presepi e poi si arriva all'osteria del Fantorno per la comoda forestale. All'altezza di Ca' di fresco si prende il sentiero che devia a sinistra dalla forestale e ci si reimmette sul CAI 907 fatto all'andata, per proseguire con lo stesso percorso a ritroso fino al punto di partenza.

Il percorso è tecnicamente facile, può presentare alcune salite fangose e qualche comoso attraversamento di ruscelli.
Il paesaggio è molto bello, e la vista dall'Alpe merita. Se c'è vento può fare molto freddo anche in estate.

Lungo il percorso ci sono moltissimi punti picnic, 3 sorgenti potabili e una fontana vicino al parcheggio a Piamaggio.