Pettorano - Rifugio Il Lago - Monte Mattone

Photo ofPettorano - Rifugio Il Lago - Monte Mattone Photo ofPettorano - Rifugio Il Lago - Monte Mattone Photo ofPettorano - Rifugio Il Lago - Monte Mattone

December 24, 2019
December 2019

near Pettorano sul Gizio, Abruzzo (Italia)

Partenza dai Mulini di Pettorano, si prende il sentiero sulla destra che si alza sopra la ferrovia, seguendolo fino a incrociare a quota 675 il sentiero Cai 4. Teniamo quest’ultimo per risalire Valle Lavozza. A quota 1150 circa prendiamo il bivio per il sentiero 4a, e arrivati al Rifugio Il Lago lasciamo il sentiero per arrivare in cima al Monte Mattone. Da qui c’è una splendida vista sul Genzana, sul Gran Sasso e sulla Majella.
Torniamo sul sentiero 4a e cominciamo la discesa per la valle Frevana, che ci porterà fino alle sorgenti del Fiume Gizio, passando per la chiesetta S.Margherita della Valle.
Da qui in poco tempo siamo di nuovo nei pressi dell’area attrezzata da cui siamo partiti.
Percorso quasi completamente in ombra.