Petrella Liri - Grotta Cola

June 29, 2020
June 2020

•   3.3 1 review

near Petrella Liri, Abruzzo (Italia)

Il sentiero inizia facile, su brecciolino. Poi diventa sempre più difficile, sia perché estremamente ripido e su terra quindi scivoloso, sia perché non è presente alcun segnale che indichi la via corretta.
Si arriva a due piccole grotte, entrambe chiamate Grotta Cola. La prima grotta è più semplice da raggiungere, anche se per 10 metri bisogna deviare dal percorso originale perché pieno di spine. La seconda grotta invece richiede passaggi un po' più esposti.
Ci ho messo un'ora a completare il percorso, ma se avessi trovato subito la strada si faceva tranquillamente in mezz'ora.

PictographInformation point Altitude 3,422 ft

PictographCave Altitude 3,680 ft

PictographCave Altitude 3,759 ft

Un po' più difficili da raggiungere

• Photo of 3ddy92
    3ddy92 Mar 9, 2024

30 minuti di avvicinamento dal fontanile di petrella liri comodo per parcheggiare e cambiarsi.
    La grotta è di facile esplorazione senza una particolare attrezzatura speleo, ma ci si sporca facilmente, rigorosamente avere con sé 1 o 2 torce potenti. Tra esplorazione e foto ci si mette 1h30, numerose concrezioni splendide.