Percorso Ignazio Silone,Monte Faito

Photo ofPercorso Ignazio Silone,Monte Faito Photo ofPercorso Ignazio Silone,Monte Faito Photo ofPercorso Ignazio Silone,Monte Faito

August 9, 2023
August 2023

near Pescina, Abruzzo (Italia)

Si lascia la macchina a Pescina. Dopo una breve camminata si comincia a salire nella parte vecchia del Paese dove troviamo la Tomba di Ignazio Silone.Proseguiamo nella salita e ci si para davanti la Torre Piccolomini e dopo una curva il monumento agli Alpini. Cominciamo ad addentrarci nel sentiero che ci condurrà alla.base di una salita non proprio banale vista la notevole pendenza. La salita diventa sempre più lieve fino a diventare una passeggiata che arriva finalmente in vetta al Monte Faito. Mangiamo un po' di frutta visto il clima abbastanza caldo e dopo vari scatti , cominciamo la discesa. La bellissima traccia di Marlow 78 ci porta verso valle ,lungo discese con brecciolino a tratti faticose che però ci guidano finalmente verso un boschetto dove troviamo ombra. Il fiume Giovenco ci fa compagnia con le.sue fresche acque e tra la vegetazione rigogliosa, vediamo i resti di un vecchio Mulino,cascatelle ed infine una centrale elettrica. Da lì una semplice passeggiata di nuovo sotto al sole ,ci riporta verso Pescina. Davvero bella