Pesche borgo e giro nella riserva naturale

August 14, 2021
August 2021

near Pesche, Molise (Italia)

Percorso quasi tutto in ombra quindi fattibile anche in periodi più caldi. Salita impegnativa inizialmente, pianeggiante poi nella pineta e discesa finale fino alla fonte Surienza per poi rientrare in paese. Panorami e flora interessante

• marina.tr Feb 5, 2022

Percorso che non mi sentirei di consigliare a chi viene da fuori, io l'ho fatto a febbraio e, a parte un breve tratto nel bosco di abeti, non ho trovato nessun punto panoramico interessante, neppure lì dove i cartelli indicavano un belvedere. Anche il giro nel borgo è veloce: avendo trovato tutto chiuso (la chiesa, l'unico bar intravisto...), la durata del giro è stata di 3 ore in tutto, ma fare tanti km di strada per venire qui non ha senso. Lo consiglio a chi è del posto.

• Photo of TommasoDT
    TommasoDT Feb 6, 2022

In realtà dove è indicato il belvedere, ai confini della pineta, c’è uno strapiombo dove si apre un panorama spettacolare su tutta la vallata. Mi scuso per il giro nel borgo ma mi si era scaricato il cellulare; poco più su di dove sono arrivato a tracciare, in cima al paese, ci sono le rovine di un castello con un terrazzamento e un altro panorama incredibile. Sicuramente l’estate il paese di poche centinaia di abitanti è più vivo che a febbraio.