Pescegallo - Rifugio Falc

September 25, 2021
September 2021

near Pescegallo, Lombardia (Italia)

Lasciata l’auto al parcheggio indicato, si imbocca il sentiero al di sotto del bar degli impianti (guardando il bar si scende a destra). Il primo tratto, seguendo per lago di Trona, sale nel bosco di conifere con un dislivello abbastanza deciso.
Terminato il bosco, il sentiero prosegue su tratti più pianeggianti e il panorama si apre con una bellissima vista sulle montagne circostanti e sulla bassavalle. Seguendo per il lago di Trona, si perde un po’ di dislivello, che dovrà essere nuovamente ripreso in seguito.
A causa di lavori in corso sulla diga di Trona, il percorso si allunga con una deviazione sule sentiero basso che circumnaviga la diga.
Si prosegue lungo la direttissima lago Trona – lago Inferno. La pendenza è abbastanza elevata con alcuni punti un pochino esposti, ma giunti in cima e attraversata la diga del lago Inferno, in pochi minuti si raggiunge il rifugio Falc. Il ritorno può essere fatto o dalla medesima via oppure attraverso un anello che riporta alla diga di Trona passando però da una via meno pendente, caratterizzata da massi di colore rosino.
Volendo allungare il percorso, dopo il rifugio FALC è raggiungibile in un’altra ora e mezza il pizzo Tre Signori, simbolo indiscusso della val Gerola. Il sentiero dal Rifugio FALC al Pizzo Tre Signori è classificato come EE (Escursionisti Esperti).