Pescarzo - Monte Elto

October 13, 2020
October 2020

near Pescarzo, Lombardia (Italia)

Partenza dal paesino di Pescarzo a 636 mt e arrivo sul monte Elto a 2144 mt. Rientro passando al Bait del Mela dirigendosi verso Ono San Pietro e poi prendendo la deviazione al Put de le Cavre che riporta nuovamente a Pescarzo.
Percorso lungo e impegnativo, soppratutto nella parte che porta alla cima dato che prevede salite molto ripide ed un tratto dopo Nistabol dove il sentiero non è presente ma bisogna affidarsi al senso di orientamento.
Descrizione: Una volta parcheggiata l'auto in un parcheggio nei pressi di Pescarzo di Capodiponte (636 mt) si percorre la strada fino alla piazza del paese dove un cartello indica l'agriturismo Plè (1420 mt), prima tappa della nostra gita. Si segue l'indicazione percorrendo il paese in salita e lasciatolo alle spalle si prosegue in direzione della località Val d'Ustì dove incontriamo una Santella Votiva. proseguiamo fino alla località Pisine (761 mt). Questo sarà il punto dove al ritorno ci ricongiungeremo con il percorso. Adesso continuiamo a destra fino a raggiungere la località Valserta (920 mt). Proseguendo dopo la fontana il sentiero si divide, noi proseguiamo a sx seguendo il cartello per l'agriturismo. Affrontiamo un tratto in leggera pendenza e seguiamo sempre il sentiero principale fino ad arrivare ad una Santella Votiva in località Brusaghì (995 mt). Proseguiamo sempre sul sentiero per arrivare ad un altro cartello che indica l'agriturismo Plè e continuiamo fino ad arrivare ad un ampio tornante a destra in salita. Noi dobbiamo proseguire diritti affrontando un secondo tratto in salita che ci condurrà ad una Santella Votiva in località Sinac (1144 mt). Proseguiamo e in circa 10 minuti arriviamo ad un secondo importante bivio (1173 mt) da non sbagliare. Dobbiamo proseguire diritti fino ad attraversare un torrentello (Valle di Sinac) e dopo 15 min si arriva ad un altro incrocio dove dobbiamo svoltare a destra e affrontando un percorso molto impegnativo in 10 minuti cii porta alla prima tappa cioè all' Agriturismo Plè. Panorama molto bello e dopo alcune foto si prosegue su strada in leggera salita. Dopo 20 minuti si attraversa un torrentello (Valle de la Frata 1482 mt). Proseguiamo sul sentiero che ci farà affrontare dei tratti veramente impegnativi e in circa 20-25 minuti arriviamo alla seconda tappa cioè località Nistabol (1638 mt). Che dire, tutta la fatica fatta è ripagata dal bellissimo panorama. dopo alcune foto e uno snack si riparte affrontando il tratto forse più difficile poichè in assenza di sentiero. Guardando in direzione dietro la baita la nostra meta è un sentiero che taglia a mezza costa il vasto prato che vediamo quindi proseguiamo a zig zag sul prato restando per il primo tratto a ridosso dell'avvallamento di destra della Val de la Frata e poi spostandoci verso il centro. Dopo circa 40 minuti raggiungiamo il sentiero detto in precedenza in località Pe de Corf(1816 mt) e lo seguiamo a sinistra fino a congiungerci con il ben più visibile sentiero trattorabile (1937 mt) che ci porta alla località Golina di Garzet (2081 mt). Da qui ci si collega al sentiero CAI 159 ed in 25 minuti si arriva alla vetta del monte Elto (2144 mt). Proseguendo sulla cresta è possibile raggiungere il Pizzo Garzeto sempre seguendo il sentiero 159 e poi scendere alla malga Tambione. Io ho optato per ritornare sui mie passi e al bivio del sentiero che mi avrebbe riportato a Nistabol ho proseguito diritto fino a giungere al Bait del Mela (1627 mt). Da qui su strada asfaltata si scende verso l'abitato di Ono S. Pietro e in circa 1 ora si arriva all' incrocio con il sentiero per il Put da le Cavre che è anche un tratto della via Valeriana (812 mt). Lo si imbocca e in circa 15 minuti si raggiunge il Ponte e in altri 15 il punto di ricongiungimento citato all'inizio. Si torna a Pescarzo dopo aver percorso circa 21 Km.
Considerazioni: Percorso molto bello e solitario. Impegnativo per la salita avendo ben 1500 mt di dislivello. La seconda parte è meno impegnativa me sempre difficile soppratutto per il tratto asfaltato.

PictographReligious site Altitude 1,563 ft

Santella alla Val d'Ustì

Località Pisine

PictographFountain Altitude 3,019 ft

Valserta

PictographReligious site Altitude 3,263 ft

Photo ofIncrocio per Zeran (Tenere la destra per Agriturismo Plè) Photo ofIncrocio per Zeran (Tenere la destra per Agriturismo Plè)

Incrocio per Zeran (Tenere la destra per Agriturismo Plè)

Incrocio per Valiganega (Tenere la sinistra)

PictographReligious site Altitude 3,754 ft

Santella di Sinac

Incrocio per Valdistù (Tenere la sinistra)

Incrocio (Tenere la destra per Agriturismo Plè)

PictographMountain hut Altitude 4,668 ft

Agriturismo Plè

PictographRiver Altitude 4,862 ft

PictographMountain hut Altitude 5,373 ft

Nistabol

La direzione da seguire nella salita dopo la baita è individuale. La traccia segnata è solo indicativa

PictographTree Altitude 5,957 ft

Albero

Photo ofIncrocio con sentiero dal Bait del Mela (Tenere la Dx verso Golina di Garzet) Photo ofIncrocio con sentiero dal Bait del Mela (Tenere la Dx verso Golina di Garzet)

Incrocio con sentiero dal Bait del Mela (Tenere la Dx verso Golina di Garzet)

Golina di Garzet

Photo ofSentiero di avvicinamento al monte Elto Photo ofSentiero di avvicinamento al monte Elto Photo ofSentiero di avvicinamento al monte Elto

Sentiero di avvicinamento al monte Elto

Monte Elto

Croce

Verso il Bait del Mela

Photo ofIncrocio per la Malga Cual (Tenere la Sx per Bait del Mela) Photo ofIncrocio per la Malga Cual (Tenere la Sx per Bait del Mela) Photo ofIncrocio per la Malga Cual (Tenere la Sx per Bait del Mela)

Incrocio per la Malga Cual (Tenere la Sx per Bait del Mela)

Bait del Mela

PictographRiver Altitude 2,385 ft

Put da le Cavre

Sentiero

Questo tratto porta alla località Pisine e si ricongiunge con il tratto principale alla partenza da Pescarzo