Photo ofPerrères - Finestra di Cignana - Rifugio Perucca-Vuillermoz - Rifugio Barmasse - Perrères Photo ofPerrères - Finestra di Cignana - Rifugio Perucca-Vuillermoz - Rifugio Barmasse - Perrères Photo ofPerrères - Finestra di Cignana - Rifugio Perucca-Vuillermoz - Rifugio Barmasse - Perrères

September 6, 2022
August 2022

near Les Perreres Centrale, Valle d’Aosta (Italia)

Raggiunta la frazione di Perrères (frazione in comune di Valtournenche 4 km prima di giungere a Breuil-Cervinia), dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio, seguire le indicazioni per il sentiero n. 35 e/o n.107 che con lunghe diagonali, incontrando la loc. Grillon, la Tsa de Grillon raggiunge infine il colle Finestra di Cignana. Si scende ora lungo il pendio e si raggiunge la strada sterrata proveniente dalla Diga di Cignana da percorrere sulla destra per circa 250 m. Nei pressi dell’alpe Cignana si imbocca il sentiero n. 35, che si stacca sulla destra, e sale, con alcuni passaggi impegnativi, al Bivacco Manenti sulle sponde del lago di Balanselmo. Continuando lungo l’itinerario si guadagna infine il rifugio Perucca-Vuillermoz che si trova sulle sponde del lago del Mont Dragon.

Fonte: https://www.lovevda.it/it/banca-dati/7/escursioni-di-un-giorno/valtournenche/perreres-rifugio-perucca-vuillermoz/1613

Da Valmartin, frazione in comune di Valtournenche, dove finisce la strada asfaltata, si imbocca il sentiero dell’alta via n° 1 che guadagna decisamente quota tra i pascoli e attraversato il bosco conduce, dopo una diagonale, ad alcune costruzioni della centrale idroelettrica (Promoron). Da qui si raggiunge l’alpe Falegnon e si prosegue nel vallone, a mezzacosta, fino a giungere ai piedi dello sbarramento artificiale. A questo punto si sale sulla destra sino sopra lo stesso e dopo averlo attraversato si giunge al rifugio Barmasse.

Fonte: https://www.lovevda.it/it/banca-dati/7/escursioni-di-un-giorno/valtournenche/rifugio-barmasse-e-lago-di-cignana/1961